Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Indegna baracconata al Maradona non ci sarebbe stata, so di chi è la colpa"

Paolo Ziliani attraverso il suo profilo X ha messo in evidenza l'episodio del controverso rigore fischiato al Napoli - sabato sera - contro l'Inter.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

29/10/2025 18:56 - Interviste
Ziliani: Indegna baracconata al Maradona non ci sarebbe stata, so di chi è la colpa

Il giornalista Paolo Ziliani, attraverso il suo profilo X, si è soffermato sulla partita vinta dal Napoli contro l'Inter e sul controverso episodio del rigore fischiato per fallo su Di Lorenzo, in area, che ha letteralmente scatenato tifosi ed addetti ai lavori dopo il match.


PUBBLICITÀ

Ziliani evidenzia: "L’ultima bufera è quella scatenatasi sabato in Napoli-Inter per il controverso rigore concesso al Napoli, sul risultato di 0-0, dopo che l’arbitro Mariani aveva giudicato non falloso l’intervento di Mkhitaryan su Di Lorenzo salvo interrompere il gioco 8 secondi dopo, tornare sui suoi passi e indicare il dischetto convinto dalle urla dell’assistente Bindoni che seguitava a dire, via auricolare, “È rigore! È rigore!”. “Noi - ha detto ieri Rocchi a “Open VAR” - stiamo cercando di trasformare gli assistenti in piccoli arbitri perché il fuorigioco ormai è automatico. Ma non mi è piaciuta per niente l’ingerenza di Bindoni che è andato oltre quello che gli abbiamo chiesto di fare. Abbiamo chiesto agli assistenti di intervenire su cose al 100% chiare e nell’area di competenza loro non certo in questo caso, poi con un arbitro in controllo. Questo non è calcio di rigore e ci saremmo aspettati l’intervento del Var”.


PUBBLICITÀ

Ricapitolando: "Rocchi ci dice, come prima cosa, che poiché l’introduzione del VAR ha reso quasi superflua la figura del guardalinee, lui si è messo una mano sul cuore e affinché gli assistenti non si sentissero emarginati e inutili ha pensato che fosse cosa buona e giusta “trasformarli in piccoli arbitri” (cito testualmente). Dopodiché, non appena un guardalinee lo prende in parola e si trasforma davvero, come ha fatto Bindoni in Napoli-Inter, in “piccolo arbitro”, Rocchi si straccia le vesti in tv e dice: “Non mi è piaciuta per niente l’ingerenza di Bindoni che è andato oltre quello che gli abbiamo chiesto di fare” dimenticandosi che forse la colpa è sua; se avesse lasciato che i guardalinee facessero i guardalinee e gli arbitri gli arbitri, come accadeva nel calcio dell’Età della pietra, l’indegna baracconata andata in scena al Maradona non ci sarebbe mai stata".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Roma Roma21
Logo Milan Milan18
Logo Como Como16
Logo Inter Inter15
Logo Juventus Juventus15
Logo Bologna Bologna14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette