Logo AreaNapoli.it

Israele escluso dai Mondiali? Cosa cambia per l'Italia di Gattuso

Una estromissione della squadra israeliana dal girone di qualificazione avrebbe ripercussioni anche sulla nostra Nazionale.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

25/09/2025 20:27 - Nazionale
Israele escluso dai Mondiali? Cosa cambia per l'Italia di Gattuso

Come è ormai noto da diverse ore, l'Uefa potrebbe sospendere Israele da tutte le competizioni calcistiche internazionali (comprese le coppe che coinvolgono i club), con ripercussioni che riguarderebbero ovviamente anche l'Italia, inserita nel gruppo I delle qualificazioni Mondiali proprio con gli israeliani, sconfitti per 5-4 nell'ultimo turno.


PUBBLICITÀ

Se la Uefa dovesse davvero escludere Israele, ci sarebbe prima di ogni cosa la cancellazione dell’incontro con l'Italia in programma il 14 ottobre a Udine. E di conseguenza il girone intero verrebbe modificato, nel senso che non verrebbero considerate le partite giocate fino a questo punto da Israele. L'Italia ad oggi è al secondo posto del proprio gruppo con 9 punti totalizzati in 4 partite, sei in meno rispetto alla Norvegia (che però ha giocato una gara in più) e gli stessi di Israele.


PUBBLICITÀ

Con l'esclusione di Israele la distanza tra L'Italia di Gattuso e la Norvegia di Solbakken resterebbe invariata, ma ci sarebbe un - seppur piccolissimo - vantaggio per gli Azzurri sul versante della differenza reti. Se dovessero essere annullate le partite giocate dalla nazionale israeliana e dunque anche i gol segnati e incassati in quelle sfide, la Norvegia (che ha battuto Israele 4-2 e che ad oggi vanta una differenza gol di +21, passerebbe da 24 reti realizzate a 20 e da tre gol subiti a uno, dunque +19). L’Italia, dal canto proprio, da 12 scenderebbe a 7 gol fatti e da 7 gol incassati a 3 (complessivamente +4). La squadra di Gattuso guadagnerebbe un gol di vantaggio nel confronto della differenza reti con la Norvegia. Che resta notevolmente in favore della Norvegia.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette