Logo AreaNapoli.it

Il fisioterapista Torquati: "De Bruyne? I tempi si recupero si potrebbero accorciare"

Riccardo Torquati, presidente della Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport, è intervenuto per commentare l'infortunio di De Bruyne.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

29/10/2025 13:39 - Interviste
Il fisioterapista Torquati: De Bruyne? I tempi si recupero si potrebbero accorciare

Kevin De Bruyne ha subito un infortunio in Napoli-Inter e resterà fuori a lungo tempo. Una triste notizia per i tifosi azzurri che hanno perso il proprio fuoriclasse. Ad ogni modo, KDB ha deciso di operarsi in Belgio e, poi, comincerà l'iter di riabilitazione fino alla sua completa guarigione.


PUBBLICITÀ

Riccardo Torquati, presidente della Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport e leader dei centri Sport Health ha  commentato l’infortunio di De Bruyne: "Nella medicina sportiva si sta parificando la lesione muscolare di alto grado a una frattura. Sempre più giocatori, per curare questa tipologia di infortuni, si sottopongono a interventi chirurgici. Nella fattispecie vengono applicate delle suture, se necessario con ancore, per far sì che la lesione si saldi prima e con esiti migliori. Negli spogliatoi si punta a un recupero che sia il più rapido possibile”.


PUBBLICITÀ

"Ad ogni modo, per quanto riguarda De Bruyne - prosegue Torquati - l’operazione potrebbe accorciare i tempi di recupero, portandoli da quattro a tre mesi. Dopo l'intervento, insieme allo staff del Napoli verrà predisposto un percorso di riabilitazione specifico. Solitamente in questi casi è previsto un lavoro sulle aderenze e l’elasticizzazione della cicatrice per evitare potenziali recidive, sulla rivascolarizzazione e soprattutto sul tono muscolare, in modo da sopperire allo stop prolungato dall’attività agonistica".

"Il fatto che si giochino due partite a settimana  rappresenta uno dei fattori principali. Nel caso di De Bruyne, potrebbe incidere anche l’età sportiva di un atleta che, da diversi anni, partecipa a campionati stressanti e logoranti. Nel tempo i tessuti tendono a cedere dal punto di vista della qualità e non rispondono più alle sollecitazioni, come fanno i tessuti di un calciatore giovane. Fermo restando che abbiamo visto infortunarsi anche i giovani, laddove incide l’aspetto legato alla genetica".

"Sono convinto che tutti i fisioterapisti a servizio delle squadre di Serie A svolgano un lavoro essenziale per la salvaguardia degli atleti. Può risultare determinante l’intervento dei colleghi durante le partite. Quando i giocatori subiscono una lesione muscolare, è fondamentale applicare subito un bendaggio complessivo, direttamente in campo. In questo modo si consente ai lembi muscolari interessati dalla lesione di avvicinarsi e di avviare nell’immediato un processo di autoriparazione, che può contribuire ad accorciare i tempi di recupero".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Roma Roma21
Logo Inter Inter18
Logo Milan Milan18
Logo Como Como16
Logo Bologna Bologna15
Logo Juventus Juventus15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Udinese Udinese12
Logo Torino Torino12
Logo Lazio Lazio11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Pisa Pisa4
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette