Logo AreaNapoli.it

De Crescenzo accusa: "Stanno gridando Napoli ladro, cancellato un episodio chiaro"

Gennaro De Crescenzo, docente di italiano e storia, ha evidenziato l'atteggiamento di una parte della stampa e non solo nei confronti del Napoli di Conte


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

27/09/2025 17:22 - Campionato
De Crescenzo accusa: Stanno gridando Napoli ladro, cancellato un episodio chiaro

"Grande Napoli! Attento Napoli! Calcio e oltre". Questo il titolo del post di Gennaro De Crescenzo, saggista e professore napoletano, in vista della sfida tra i campioni d'Italia guidati da mister Antonio Conte ed il Milan del livornese Massimiliano Allegri.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Da sempre il Napoli, per vincere, deve battere tutto e tutti, come spesso gridava Diego (Maradona, ndr) e come spesso gridano esperti veri come Ferlaino o Bruscolotti, solo per fare qualche nome. Senza andare troppo indietro nel tempo e ai tanti scandali vergognosi, tutti dovrebbero ricordare gli scudetti scippati nel 2018 e anche qualche anno prima e tutti dovrebbero ricordare le plusvalenze, i patteggiamenti ("ma non siamo colpevoli", gridano) o i bilanci in rosso scarlatto. Nonostante questo, però, prevale il potere dei media nazionali con il solito codazzo dei media locali subalterni al grido di "non facciamo i vittimisti" (spesso è gente inutilmente a caccia di incarichi nazionali con la presunzione di saperne anche di più dei Maradona/Bruscolotti/Ferlaino)".


PUBBLICITÀ

"Anche in questi giorni - ha aggiunto - si ripete lo schema con la tesi diffusissima "Napoli ladro, Napoli favorito". Così certi episodi vengono completamente cancellati e altri ripetuti ossessivamente con puntuali interventi dei vertici del calcio e non solo. Così di fatto, ad esempio, in Napoli-Pisa è stato cancellato un episodio molto chiaro e per giunta avvenuto all'inizio della partita quando Hojlund è stato atterrato da un pisano che lo ha travolto colpendogli pure il piede (faticoso anche trovare le immagini e i replay nelle abilissime TV assecondate da abilissimi commentatori)".

"Lo "scandalo nazionale", però, è stato il rigore negato al Pisa (anche se effettivamente preceduto da un tocco di mano) tra l'altro compensato dal rigore concesso (e dubbio) e anche dal gol annullato (e dubbio) di Elmas. Tra l'altro in una partita in cui, con lo "stile" già visto a Manchester, l'arbitro non ha fischiato quasi mai falli a favore del Napoli e ha sistematicamente fischiato a favore del Pisa (clamoroso il fallo inesistente fischiato ad Hojlund lanciato a rete). Se ci pensate lo schema somiglia molto a quello della storia borbonica, tra intellettuali ufficiali/nazionali e intellettuali subalterni/locali allo stesso grido di "vittimisti" quando si raccontano tante verità storiche. È un problema culturale importante e va ben oltre il calcio", ha concluso De Crescenzo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette