Logo AreaNapoli.it

Trapattoni confidò: "Palleggiava con un biglia da biliardo. Il fenomeno più grande mai visto nel calcio"

Giovanni Trapattoni, ex tecnico di Milan, Inter e Juventus, aveva raccontato alcuni retroscena su una leggenda del calcio mondiale.



10/07/2025 11:42 - Interviste
Trapattoni confidò: Palleggiava con un biglia da biliardo. Il fenomeno più grande mai visto nel calcio

Giovanni Trapattoni è considerato uno degli allenatori più apprezzati nella storia del calcio italiano. Ex tecnico di club prestigiosi come Juventus, Inter e Fiorentina, nel corso della sua carriera ha conquistato ben 20 trofei, tra cui 7 campionati di Serie A. Nonostante abbia lavorato con alcuni dei più grandi talenti del calcio, ha sempre espresso un rimpianto: non aver potuto allenare un giocatore in particolare.


PUBBLICITÀ

In un'intervista radiofonica di qualche anno fa, Trapattoni raccontò un episodio rimasto impresso nella sua memoria: "Ho un ricordo speciale di una partita tra Napoli e Juventus, legato a Diego Armando Maradona. Segnò un gol incredibile dal limite dell’area, e credetemi: nemmeno se avesse usato la mano il pallone sarebbe potuto entrare così. A fine partita mi complimentai con lui. Aveva reso grande quel Napoli, aiutato da altri campioni. Eravamo in ritiro, e anche il Napoli era lì".


PUBBLICITÀ

L’ex allenatore originario di Cusano Milanino aggiunse: "Maradona palleggiava con una biglia da biliardo. Aveva un controllo pazzesco, straordinario. È stato il fenomeno più grande mai visto nel nostro calcio".

Trapattoni ricordò anche un’amichevole contro Pelé: "Pelé non riusciva nemmeno a stare in piedi. La sua immagine era già allora parte di una macchina pubblicitaria potente: in campo valeva milioni di lire, dalla tribuna la metà. Così, per via delle locandine e della pressione, i brasiliani lo fecero giocare comunque. Era mezzo infortunato. Non ricordo falli, fu una partita facile. Resse 25-26 minuti, poi uscì".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Udinese Udinese7
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Milan Milan6
Logo Roma Roma6
Logo Atalanta Atalanta5
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Torino Torino4
Logo Inter Inter3
Logo Como Como3
Logo Lazio Lazio3
Logo Bologna Bologna3
Logo Sassuolo Sassuolo3
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Lecce Lecce1
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette