Logo AreaNapoli.it

Ancelotti: "Mi rifiutai di allenare Roberto Baggio e vi dico perché. Fu un errore"

Carlo Ancelotti, attuale Ct del Brasile, ha rilasciato alcune dichiarazioni al podcast The Rest is Football ed è tornato a parlare anche di Baggio.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/02/2026 18:52 - Interviste
Ancelotti: Mi rifiutai di allenare Roberto Baggio e vi dico perché. Fu un errore

Carlo Ancelotti, Commissario tecnico del Brasile, non vede l'ora di misurarsi al mondiale con una Nazionale dopo una lunghissima carriera da allenatore di club. L'ex mister di Real Madrid, Milan e Napoli, infatti, guiderà la Selecao con l'obiettivo di conquistare un titolo che manca dal 2002.


PUBBLICITÀ

Ospite del podcast The Rest is Football, Ancelotti ha ricordato il "no" a Roberto Baggio quando era allenatore del Parma: "Non mi sentivo a mio agio a ingaggiarlo. Sono cambiato molto perché penso che quando ho iniziato non avevo l'esperienza per muovermi in un altro sistema. Quindi, quando ho avuto la mia prima esperienza da allenatore è stata al Parma e al Parma abbiamo iniziato con il 4-4-2. Abbiamo fatto bene con quel sistema di gioco a Parma, ma l'anno dopo ho avuto la possibilità di ingaggiare uno dei migliori giocatori in Italia che c'era all'epoca: Roberto Baggio".


PUBBLICITÀ

Sui motivi del mancato arrivo del Divin Codino: "Baggio voleva giocare come numero 10 e non mi sentivo a mio agio a ingaggiarlo perché non sapevo come inserirlo in squadra. Quindi non l'ho ingaggiato. È stato un errore perché Baggio era un giocatore fantastico. Ma dopo ho iniziato a imparare quando sono andato alla Juventus, dove sono andato e ho trovato Zidane, che era uno dei migliori giocatori della squadra, che giocava come numero 10. Qui ho iniziato a pensare di giocare con un sistema diverso e dopo anni ho capito che il sistema non è la parte più importante del lavoro".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette