Logo AreaNapoli.it

Napoli-Roma: probabili formazioni. In mediana c'è Elmas, Politano titolare

Probabili formazioni di Napoli e Roma, le due squadre si sfidano per la 25esima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Scott McTominay non convocato.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

14/02/2026 19:21 - Campionato
Napoli-Roma: probabili formazioni. In mediana c'è Elmas, Politano titolare

Al Maradona per il Napoli arriva la Roma di Gasperini per quello che si configura come vero e proprio spareggio per la corsa Champions. Lo storico “derby del sole”, sarà diretto da Colombo della sezione arbitrale di Como, con VAR Abisso e AVAR Aureliano. Vediamo come arrivano alla sfida le due squadre.


PUBBLICITÀ

Napoli-Roma probabili formazioni

COME CI ARRIVA IL NAPOLI. In casa Napoli Conte dovrà fare a meno dello squalificato Juan Jesus, mentre Politano potrebbe rientrare tra i titolari. Indisponibili ancora Anguissa, segnalato come prossimi al rientro, oltre ai lungodegenti De Bruyne, Neres e Di Lorenzo. La mazzata arriva dal mancato recupero di Scott McTominay, solo in parte mitigata dal rientro tra i convocati di Billy Gilmour. Sistema confermato, con primo ballottaggio tra i pali, dove Milinkovic-Savic potrebbe spuntarla su Meret, e difesa con Beukema confermato a destra dopo la confortante prova in Coppa Italia, Rrahmani al centro, e possibile rilancio di Buongiorno a sinistra, in vantaggio nel ballottaggio con Olivera.


PUBBLICITÀ

In mezzo al campo, si abbasserà ancora una volta Elmas al fianco di Lobotka, con Gutierrez a destra e con Spinazzola che dovrebbe agire a sinistra. In trequarti, Politano a destra e Vergara a sinistra, a supporto di Hojlund. Probabili, in corso di gara, gli inserimenti di Giovane, Alisson Santos e dello stesso Lukaku, anche in base all’andamento della partita.

NAPOLI (1-3-4-2-1): Milinkovic-Savic (Meret); Beukema, Rrahmani, Buongiorno (Olivera); Gutierrez, Lobotka, Emas, Spinazzola; Politano, Vergara; Hojlund. All.Conte.

napoli formazione roma

COME CI ARRIVA LA ROMA. Gasperini sembrerebbe aver trovato il suo bomber in quel Malen arrivato nel mercato di gennaio. Per i giallorossi c’è da segnalare il mancato recupero di Paulo Dybala, e probabilmente anche di Soulè, ancora dolorante per la pubalgia. Recuperato Hermoso, mentre in forse il rientro di Vaz, El Shaarawy e Koné potrebbero essere inclusi all’interno dell’elenco dei convocati da Gian Piero Gasperini, ma difficilmente arruolabili,se non al massimo per una mezzora di gara.

I dubbi di formazione, nel sistema 1-3-4-2-1 di Gasp, riguardano la linea difensiva dove è ballottaggio Hermoso-Gholardi, la mediana, dove El Aynaoui insidia Pisilli, mentre in trequarti, giocoforza, Pellegrini e il giovane neo-acquisti spagnolo Zaragoza saranno a supporto dell’olandese Malen.

ROMA (1-3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (Ghilardi); Celik, Pisilli (El Aynaoui), Cristante, Wesley; Pellegrini, Zaragoza (Soulè); Malen. All. Gasperini.

roma formazione napoli

Curiosità e numeri della sfida

Napoli imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide contro la Roma in Serie A. Unico successo giallorosso nel dicembre del 2023, fu due a zero all’Olimpico con reti di Lorenzo Pellegrini e dell’ex Romelu Lukaku.

Ultimo successo della Roma al Maradona nel marzo del 2018 con Eusebio Di Francesco allenatore, finì 4-2 per gli ospiti.

Antonio Conte è imbattuto nelle ultime 9 sfide da allenatore contro la Roma in Serie A. Ultima sconfitta del tecnico salentino risale al febbraio del 2013, Roma-Juventus terminò 1-0 con gol di Francesco Totti.

La Roma, nelle sfide tra le prime 5 squadre attualmente in classifica in Serie A, è quella che ha guadagnato meno punti, soltanto uno in 5 gare, il pareggio contro il Milan dello scorso 25 gennaio. I giallorossi sono anche la formazione ad aver segnato meno gol (2) in questi confronti. In questa particolare classifica, soltanto il Milan con 11 punti in 5 match, ha ottenuto più punti del Napoli (10 in 6 gare, al pari della Juventus con 5 sfide).

Partenopei imbattuti nelle ultime 22 gare casalinghe di campionato, con 16 vittorie e 6 pareggi. L’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte interne in Serie A, risale al periodo tra febbraio 1986 e febbraio 1988, quando furono addirittura 31 sotto la guida di Ottavio Bianchi.

Insieme a Inter e Brentford, la Roma è una delle 3 formazioni a non aver ancora pareggiato in trasferta in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.

Il Napoli, con 5 reti subite su rigore al pari di Genoa e Udinese, è la squadra che ha subito più gol da penalty, la Roma di contro è l’unica formazione a non aver ancora ricevuto un rigore a sfavore in questa stagione di Serie A.

Rasmus Hojlund, 8 reti in 20 presenze in questo campionato, è ad una sola realizzazione dall’eguagliare le marcature della sua unica precedente stagione di Serie A, furono 9 nel 2022/23 con la maglia dell’Atalanta, ma in 32 gare.

Dopo la doppietta di Donyell Malen nell’ultima giornata, sono arrivate a 103 le marcature multiple in Serie A di calciatori allenati da Gian Piero Gasperini. Da quando allena in Serie A nel 2007/08 è l’allenatore a contarne di più, dopo di lui Massimiliano Allegri con 93.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette