Logo AreaNapoli.it

L'infortunio di Buongiorno, lo sfogo di Edo De Laurentiis e l'altro problema in Serie A

Antonio Conte criticato anche per l'infortunio del centrale ex Torino, ma è davvero solo colpa sua? Edo De Laurentiis ha sollevato una questione importante.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

24/09/2025 17:16 - Campionato
L'infortunio di Buongiorno, lo sfogo di Edo De Laurentiis e l'altro problema in Serie A

Alessandro Buongiorno si è infortunato: il centrale difensivo del Napoli salterà almeno tre partite e dovrebbe tornare in campo il 18 ottobre in occasione della sfida sul campo del Torino. A tal riguardo non è mancato lo sfogo del vicepresidente del club partenopeo.


PUBBLICITÀ

Queste infatti le parole di Edo De Laurentiis, figlio di Aurelio: "Una vergogna non avere dati strategici per preservare i giocatori. L’infortunio di Buongiorno? Dobbiamo ringraziare la Lega e Stats Sport". Due accuse su Instagram alla Lega che a suo dire sarebbe colpevole di non mettere a disposizione dei club i dati completi delle partite, compresi i dati fisici dei calciatori. Le società hanno completo monitoraggio durante gli allenamenti con GPS e sensori, ma durante la partita i dati sono raccolti da Stats Perform proprio per conto della Lega Serie A, che li utilizza anche a vario titolo.


PUBBLICITÀ

A quanto pare, dunque, ai preparatori arriverebbero solo report parziali, mentre sarebbe fondamentale avere quelli completi perché aiuterebbero a prevenire ancora di più infortuni muscolari e non solo. Come mai la Lega di Serie A non aiuta i club contrariamente a quanto accade negli altri paesi? Qualcuno deve dare una risposta anche perché la corsa verso la monetizzazione dei dati potrebbe essere ridicola se consideriamo i danni allo spettacolo (con relative conseguenze) derivanti dagli infortuni di calciatori importanti.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette