Logo AreaNapoli.it

Di Lorenzo-Hojlund, la soluzione tattica che ha mandato in difficoltà l'Atalanta

Antonio Conte a sorpresa cambia modulo e passa al 3-4-3, ma c'è una soluzione tattica che ha mandato in grande difficoltà la difesa dell'Atalanta.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

23/11/2025 17:45 - Campionato
Di Lorenzo-Hojlund, la soluzione tattica che ha mandato in difficoltà l'Atalanta

A sorpresa, Antonio Conte ha accantonato le sue consuete certezze per affidarsi con decisione agli uomini arrivati nell'ultima sessione di mercato: una scelta che ha pagato e che ha trovato risposta sul campo esattamente come il tecnico si aspettava. Il leccese ha messo da parte il 4-3-3, vestito che non aveva mai davvero cucito addosso al Napoli in questa stagione, per tornare al suo antico mantra: la difesa a tre.


PUBBLICITÀ

Il nuovo assetto, un 3-4-3 estremamente elastico, ha liberato le ali e permesso a Noa Lang e David Neres di esprimere finalmente il loro talento senza briglie tattiche. Non a caso, sono stati loro i principali trascinatori nella vittoria contro l'Atalanta. Meno possesso palla fine a sé stesso, più verticalità, più aggressione degli spazi. E, soprattutto, un Napoli nuovo, più diretto e più imprevedibile.


PUBBLICITÀ

Conte ha inoltre introdotto alcune soluzioni tattiche inattese, capaci di destabilizzare la retroguardia bergamasca. Una in particolare, vista soprattutto nel primo tempo, ha colpito per efficacia: quando Vanja Milinkovic-Savic aveva palla tra i piedi, Giovanni Di Lorenzo si alzava fino a posizionarsi sulla linea degli attaccanti, accanto a Hojlund. Lo scopo? Offrire una sponda al danese, facilitando il controllo, la protezione del pallone e la risalita del blocco squadra. Un dettaglio, ma di quelli che fanno la differenza.

Il Napoli ritrova così un successo pesante, ma ora viene il difficile: dare continuità. E, all'orizzonte, c'è un interrogativo intrigante quanto affascinante. Quando Romelu Lukaku tornerà a disposizione, Conte potrebbe valutare una svolta ulteriore: il 3-5-2, con una coppia d'attacco Hojlund–Lukaku che, almeno sulla carta, promette fisicità, profondità e gol.

Il Napoli è appena all'inizio di un nuovo percorso tattico: ora la curiosità è tutta rivolta a vedere dove potrà condurlo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette