Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Sono sempre i migliori che se ne vanno: sapete cosa ha fatto Hummels?"

Paolo Ziliani, giornalista, ha parlato di Mats Hummels in un post pubblicato tramite i suoi canali social.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

18/04/2025 18:16 - Altre notizie
Ziliani: Sono sempre i migliori che se ne vanno: sapete cosa ha fatto Hummels?

A fine stagione non solo saluterà la Roma, ma appenderà anche gli scarpini al chiodo. Mats Hummels non si è dimostrato solo un campione in campo, ma anche al di fuori del terreno di gioco. A riferirlo, è stato Paolo Ziliani, giornalista, tramite un post pubblicato sui suoi canali social.


PUBBLICITÀ

Ecco le sue parole: "Sono sempre i migliori che se ne vanno: come Hummels, campione del mondo e tessera n. 2 di 'Common Goal' cui versa l'1% del suo ingaggio in beneficenza. Come lui, solo Dybala". Poi aggiunge: "All'ente benefico creato da Juan Mata nel 2017 hanno aderito in Serie A solo i due romanisti (più Andersen ora allo Sparta Praga). Ci sono Olmo, Gnabry, Werner, Klopp, Nagelsmann ma nessun italiano".


PUBBLICITÀ

"Domanda a bruciapelo: a patto di considerarla una buona e giusta causa, dareste l’1% del vostro stipendio lordo in beneficienza per contribuire a iniziative di solidarietà in favore di persone, o gruppi di persone, bisognose o in difficoltà? È una domanda che ricordo di avere rivolto innanzitutto a me stesso, chiedendomi cosa avrei fatto se un giornalista famoso nel mondo avesse lanciato un giorno una proposta del genere, quando mi capitò di leggere, anni fa, che un celebre e affermato calciatore spagnolo, Juan Mata, aveva creato l’ente benefico 'Common Goal'".

"Correva l’anno 2017 e Mata aveva appena vinto l’Europa League con il Manchester United di Mourinho (battendo in finale l’Ajax 2-0), trionfo che faceva seguito a una Champions League vinta da Mata col Chelsea di Di Matteo nel 2012 ai rigori contro il Bayern".

"Mata, figlio di genitori benestanti, si trovò a riflettere sul fatto di aver avuto nella sua vita opportunità di realizzazione che a tantissimi altri giovani, per differenti condizioni di nascita, di educazione e di crescita, erano invece state negate. Avvertì di sentirsi quasi in dovere di restituire (nel 2017 aveva 29 anni) qualcosa di quanto aveva ricevuto: e fondò 'Common Goal', ne diede l’annuncio e invitò tutti i calciatori professionisti d’Europa a devolvere, come avrebbe cominciato a fare lui come fondatore, l’1% lordo del proprio ingaggio a favore dell’ente benefico".

"Ricordavo di avere letto che il primo a rispondere all’appello di Mata e a dare la sua adesione era stato Mats Hummels, a quei tempi in forza al Bayern Monaco: dando subito una grande mano a Mata per rilanciare l’iniziativa. E quando Hummels, che oggi gioca nella Roma, ha annunciato nei giorni scorsi che a fine stagione appenderà scarpe e maglietta al chiodo perché a 36 anni il Big Ben ha detto stop, mi è tornata in mente la storia di 'Common Goal'".

Mi sono chiesto: come se la starà passando l’ente benefico creato da Juan Mata nove anni fa? Quanti giocatori avrà oggi tra i suoi affiliati? E quanti saranno, e quali saranno i volti noti? La curiosità ha avuto il sopravvento, mi sono messo al Mac, sono entrato nel sito di “Common Goal” e ho cercato le notizie che mi interessava avere.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette