Logo AreaNapoli.it

La verità dietro la furbata di Gasperini su Vergara: Napoli-Roma iniziata da tempo

Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, si è avviato - almeno dialetticamente - con ampio anticipo in direzione Maradona in vista della sfida contro il Napoli.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

13/02/2026 21:11 - Campionato
La verità dietro la furbata di Gasperini su Vergara: Napoli-Roma iniziata da tempo

Gian Piero Gasperini è entrato in clima Napoli-Roma non solo in questi giorni che precedono la partita di domenica sera al Maradona, ma lo ha fatto a gamba tesa commentando con grande furbizia il caso del calcio di rigore concesso ai partenopei contro il Genoa a Marassi per il fallo di Cornet su Vergara. Ci aveva messo del suo anche Daniele De Rossi, ex idolo dei capitolini, oggi allenatore del Genoa.


PUBBLICITÀ

Il tecnico giallorosso ha addirittura parlato di aspetti etici: "Il calcio è un gioco leale. Cercare di fregare un cartellino o un rigore è distante da quello che si vede altrove. Ieri ho visto il rugby ed è stato bellissimo". Gasperini, va da sè, insegna ai suoi calciatori solo sani valori. Dovremmo andare a spulciare tutte le partite dell'Atalanta degli ultimi anni e quelle della Roma di quest'anno: siamo certi di trovare solo angeli vestiti da calciatori scesi in campo solo per onorare lo sport al di là del risultato. Gian Piero insegna a vivere il calcio come nessuno!


PUBBLICITÀ

Al di là dell'incursione pretestuosa di Gasperini in terreni non suoi - fa davvero strano, ma "umanamente" si può comprendere - quello che appare evidente è che ogni mezzo è buono per attaccare il Napoli: dal mercato a saldo imposto al club partenopeo con l'ostruzionismo della stessa Roma rispetto alla richiesta di deroga, alla voglia di spargere qua e là polemiche per condizionare un po' chi scende in campo col fischietto in bocca. Funziona così da sempre in Italia: chi si lamenta "vince".

Per la Roma approdare in Champions League è di vitale importanza per aumentare competitività e livello (al di là dei debiti) e il Napoli, al momento, viste le difficoltà, è per la Lupa la preda più tenera in cui affondare i denti in zona Champions. Almeno questo il pensiero di fondo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette