Logo AreaNapoli.it

Sassuolo-Napoli, pagelle: McTominay "assaltatore", KDB è oltre. Il voto a Conte e il 10

Ottime le prove dei centrocampisti azzurri, ma anche in difesa pochi svarioni. Meret e Lucca non al meglio, ma vanno evitate critiche eccessive.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

24/08/2025 01:36 - Campionato
Sassuolo-Napoli, pagelle: McTominay assaltatore, KDB è oltre. Il voto a Conte e il 10

Chi ben comincia è a metà dell'opera: il Napoli campione d'Italia riparte di slancio e inaugura la Serie A 2025-26 con una vittoria sul campo del Sassuolo. In gol il solito McTominay su assist di Politano, e Kevin De Bruyne che trova una parabola velenosa da calcio di punizione dalla sinistra.


PUBBLICITÀ

Sassuolo-Napoli, le pagelle degli azzurri

Tre punti importanti per la squadra di Conte contro una neopromossa. Ora si resta in attesa di avere notizie dal calciomercato: il direttore sportivo Giovanni Manna dovrà sistemare gli ultimi colpi in entrata. Il primo è l'attaccante ed in pole c'è Hojlund, poi l'esterno destro (piace Juanlu Sanchez) ed infine il centrocampista che dovrebbe far rifiatare, all'occorrenza, il camerunense Anguissa. Queste le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Meret: 6. Esordio con il clean sheet, ma non mancano un paio di errori con il pallone tra i piedi (rinvii imprecisi) e una presa poco sicura su un tiro dalla distanza. Bene, ma non benissimo. Voto di stima.

Di Lorenzo: 6,5. Spinge sull’out di destra ed è come sempre ottima l'intesa con Politano. Nel finale qualche sofferenza quando subentra la stanchezza.

Rrahmani: 6,5. Pinamonti non si rende mai pericoloso, Amir gli taglia anche l'aria. Qualche svarione anche per lui nei minuti conclusivi a risultato ormai acquisito.

Juan Jesus: 6,5. Chiamato ancora una volta a sostituire Buongiorno, sfodera una gara fatta di attenzione e pulizia negli interventi. Buona anche la capacità di impostare.

Olivera: 6. Si carica sulle spalle tutto o quasi il peso difensivo sulla sinistra e lotta come un leone. Non disdegna il supporto in fase offensiva. Dal 90' Spinazzola: sv.

Lobotka: 7. 100% di precisione nei passaggi fino al 60', poi scende al 97' negli ultimi 30': un dato che sintetizza al meglio l'ennesima prova sontuosa della sua avventura a Napoli. All'occorrenza spinge anche sugli esterni. Dall'82' Gilmour: sv.

Politano: 6,5/7. Sfiora il gol in un paio di occasioni e sforna il solito assist vincente: McTominay gira in rete una sua pennellata. Pilastro della squadra e manifesto del gioco di Conte. Dal 76’ Neres: 6. Qualche guizzo e capacità di far trascorrere i secondi con il pallone tra i piedi. La partita era già ben indirizzata.

Anguissa: 7. Cuce i reparti, mette ordine, sborglia matasse e vince tanti duelli. Va anche vicino al gol. Dominante.

De Bruyne: 7,5. Non è ancora al massimo, ma quando si accende è bellezza allo stato puro. Perfetta (anche fortunata) la parabola che trova da calcio piazzato che vale il gol dello 0-2. Gli manca la lucidità per sfornare i migliori pezzi del suo repertorio, ma è evidente che vede il gioco prima degli altri.

McTominay: 8. Gol di testa per stappare la partita, poi una traversa. Antonio Conte lo ha definito "assaltatore": definizione perfetta per il migliore in campo. Devastante. Dall'89' Vergara: sv.

Lucca: 6. Si abbassa molto nel cuore della contesa per dare una mano. E' troppo spigoloso e si fa anche ammonire. I movimenti sono buoni, ma è ancora presto per dare un giudizio: gli serve tempo per entrare nei meccanismi della squadra. In area e non solo salta altissimo. Dall'82' Noa Lang: sv

All. Conte: 7. Il Napoli campione d'Italia riparte dalle certezze acquisite lo scorso anno con energie e risorse in più, ma soprattutto con la certezza di avere ancora una fame enorme. Indovina la formazione e i cambi con grande naturalezza. 

10 ai tifosi del Napoli che hanno trasformato una trasferta in una "partita casalinga".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette