Logo AreaNapoli.it

Alisson Santos intuizione di Manna: segnò il suo nome nello scorso ottobre

Giovanni Manna ha fortemente voluto Alisson Santos all'ombra del Vesuvio, s'interessò a questo giocatore dallo scorso ottobre.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

17/02/2026 08:05 - Calciomercato
Alisson Santos intuizione di Manna: segnò il suo nome nello scorso ottobre

È una storia che parte da un’intuizione fulminante, da un’osservazione attenta in una notte europea. Alisson Santos, l’esterno brasiliano classe 2002, ha giocato domenica la sua terza partita allo Stadio Diego Armando Maradona: stavolta però non da avversario, ma con la maglia del Napoli addosso.


PUBBLICITÀ

La prima volta di Alisson al Maradona ad ottobre

Il percorso del giovane talento è singolare e intreccia più volte lo stesso impianto di Fuorigrotta. La prima volta è stato il debutto assoluto con la casacca azzurra, in Coppa Italia contro il Como. La seconda l’esordio in Serie A, sempre con il Napoli, contro la Roma. La terza – e forse la più decisiva per il suo futuro – è arrivata l’1 ottobre 2025: Sporting Lisbona contro Napoli, match di Champions League. Entrato al 67’ al posto di Ioannidis, Alisson ha lasciato il segno.


PUBBLICITÀ

Mannna ha bruciato la concorrenza

Non solo per dribbling, velocità e qualità tecnica mostrate in quei minuti, ma soprattutto negli occhi (e nei database) del direttore sportivo azzurro Giovanni Manna. Da quel momento è iniziato un monitoraggio serrato: il ds del Napoli ha cominciato a seguirlo con attenzione costante, convinto delle sue potenzialità come ala sinistra capace di saltare l’uomo e creare superiorità.

A gennaio 2026, con il mercato invernale che presentava i soliti limiti (tra cui il saldo zero imposto dalle regole di fair play finanziario), Manna ha deciso di puntare forte su di lui. Ha dribblato gli ostacoli burocratici e finanziari, anticipando la concorrenza di 3-4 club europei interessati, e ha chiuso l’operazione con lo Sporting CP: prestito oneroso da circa 3-3,5 milioni di euro, con opzione (o diritto) di riscatto fissato intorno ai 15-16,5 milioni, per un valore potenziale complessivo vicino ai 20 milioni.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette