Logo AreaNapoli.it

A Napoli il primo tram-pizzeria vintage, cena stile anni '30: quando verrà realizzato

Un'iniziativa creativa per la città di Napoli, che vedrà realizzato il primo tram-pizzeria vintage.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

10/02/2025 20:57 - Altre notizie
A Napoli il primo tram-pizzeria vintage, cena stile anni '30: quando verrà realizzato

Un tram vintage pizzeria viaggerà presto sulle strade di Napoli. Si potrà cenare con una bella margherita mentre si gode il panorama del Golfo, con lo sfondo del Vesuvio. Il tram di 100 anni fa è già nei cantieri della De Luca spa di Cancello Arnone, che ha comprato il convoglio dall'Anm nel 2021. I lavori di restauro procedono speditamente. 


PUBBLICITÀ

Toni De Luca, imprenditore ferroviario, con la passione per il teatro, nonché CEO della De Luca Spa, società specializzata nel revamping di treni e tram e altri tipi di vagoni - con officine a Chiusi, in provincia di Siena, e Cancello Arnone, in provincia di Caserta - ha rilasciato alcune dichiarazioni a Fanpage.it e ha parlato del progetto: "Il tram storico che abbiamo comprato diventerà una pizzeria itinerante. Tornerà a viaggiare sui binari. Vogliamo portare la pizza dei maestri pizzaioli napoletani tra le strade del centro storico. Per gustare una margherita anche davanti allo sfondo del Lungomare e del Vesuvio. L’arredamento sarà in stile Anni '30-'40 del Novecento, con sedili in legno e panche eleganti. Quanto tempo per rivederlo in movimento? Un anno e mezzo circa, credo. Verso l'inizio del 2027 contiamo di rimetterlo in circolazione".  


PUBBLICITÀ

Ha, poi, evidenziato: "A che punto sono i lavori? Stiamo lavorando al restauro. Il nuovo colore è il verde, la livrea storica ministeriale. Livrea disegnata da Augusto Cracco che curerà anche gli interni. Il prossimo passo sarà metterci le porte in legno. E poi cominciare ad allestire gli interni con le panche in stile anni '30. Il tram non è omologato al momento, ma per rimetterlo in servizio stiamo seguendo la procedura di sicurezza: radiografie, verifiche strumentali, adeguamento alle normative. Anche la semplice vernice deve avere determinate caratteristiche. È un lavoro lungo e complesso".

"Potranno tornare sui binari? Sì, sono veicoli storici, ma nelle lavorazioni si deve seguire la procedura di Ansfisa per la sicurezza: bisogna fare un book, i collaudi e quelle verifiche per procedere alla reimmissione in servizio. È una sorta di riomologa del mezzo. Ma va riprogettato con tecniche di reverse engineering".

"Presto ci sarà una pizzeria su rotaia a Napoli? Sì, la nostra intenzione è questa. A Napoli, ma anche in altre città d’Italia nelle quali il tram ha le caratteristiche per circolare sul sedime ferroviario: Roma, Milano, Firenze, Torino. A Milano circola già con successo il tram vintage ATMosfera, un ristorante italiano mobile, che sta riscuotendo grande successo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette