Logo AreaNapoli.it

Israele-Italia, Kean pareggia: la mossa di Gattuso che ha cambiato le carte in tavola

L'Italia parte malissimo contro l'Israele con l'autogol di Locatelli. Dopodiché, arriva il pareggio di Moise Kean.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

08/09/2025 21:29 - Nazionale
Israele-Italia, Kean pareggia: la mossa di Gattuso che ha cambiato le carte in tavola

L'avvio dell'Italia contro Israele è stato a dir poco shockante, segnato da evidenti difficoltà di natura tattica. Il CT Gennaro Gattuso ha scelto un 4-4-2 asimmetrico, che in fase di non possesso lasciava scoperta la corsia mancina: un dettaglio non da poco, perché ha offerto agli avversari la possibilità di palleggiare con eccessiva facilità, guadagnando campo e fiducia.


PUBBLICITÀ

La prima crepa è arrivata puntuale: su una manovra ben orchestrata da Israele è maturato l'autogol di Manuel Locatelli, episodio che ha reso plasticamente l'insicurezza dell'Italia nei primi minuti. Da lì, però, la partita ha iniziato a cambiare pelle. Gattuso ha letto con lucidità la situazione e ha corretto l'assetto: Tonali è stato spostato largo in fase di pressing, soluzione che ha permesso agli Azzurri di coprire meglio le linee di passaggio e di alzare la pressione in modo più ordinato.


PUBBLICITÀ

Ed è proprio da una di queste riconquiste che è nato il gol del pareggio, firmato al 40' da Moise Kean: una rete bella e pesante, che ha riportato l'Italia in carreggiata e ha certificato la capacità di reagire a un momento di smarrimento. Per l'attaccante della Fiorentina è il nono centro in Nazionale, ulteriore conferma di un talento che, quando trova continuità e fiducia, può spostare gli equilibri.

Ma al di là dei singoli episodi, la partita lascia aperta una riflessione più ampia: l'Italia, anche nelle difficoltà, sembra avere finalmente la possibilità di contare su un'identità fluida, capace di mutare in corsa. Non è un dettaglio da poco in un calcio contemporaneo che premia l'adattabilità. Certo, i limiti restano evidenti: la fragilità difensiva, la difficoltà a leggere gli spazi laterali, l'incapacità di entrare subito con il giusto atteggiamento. Ma la reazione è stata da squadra vera.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette