Logo AreaNapoli.it

Vettosi: "Ricordiamo il fatturato del Napoli. Garnacho e il precedente Osimhen"

"Saggio vendere Kvaratskhelia per dotarsi di nuove risorse finanziarie", spiega l'esperto di aspetti economico-finanziari nel mondo dello sport.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

24/01/2025 22:21 - Interviste
Vettosi: Ricordiamo il fatturato del Napoli. Garnacho e il precedente Osimhen

Fabrizio Vettosi, giornalista esperto di finanza, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre. Queste le sue parole: "Secondo me il Napoli ha fatto bene a cedere a quelle cifre Kvaratskhelia, è stata scelta saggia e opportuna".


PUBBLICITÀ

"E ha fatto bene a farlo anche a gennaio - spiega - perché la scadenza del contratto del georgiano era abbastanza vicina. Il Napoli, non si dimentichi, è un’azienda calcio di dimensione medio/medio piccole, fattura in media tra i 180 e i 250 milioni di euro, molto meno di Milan e Inter, per esempio, pur avendo grandi manager, De Laurentiis compreso. Ha quindi saggiamente venduto Kvaratskhelia per dotarsi di nuove risorse finanziarie ma anche perché ha quasi assorbito tutte quelle che aveva la scorsa stagione, avendo investito 136 dei 150 milioni che aveva in cassa. Inoltre, con questa cessione, il club riduce fortemente la sua potenziale perdita operativa, dal momento che sono aumentati i costi del personale e gli ammortamenti".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Si va verso una potenziale perdita di 75 milioni di euro e di 73 per mancati incassi dovuti dalla mancata partecipazione alla Champions. Il Napoli ha un’età media, rispetto a due anni fa, di due anni più elevata e difficilmente realizzerà grandi plusvalenze, che hanno rappresentato il 50% del margine di guadagno realizzato negli ultimi 20 anni. Ne ha bisogno per sua natura di tali cessioni. Se il Napoli ora acquistasse un giovane a 30 milioni, sarebbe corretto e sarei d’accordo. Prendere un giovane a 50 milioni o ancora uno più giovane, come Garnacho, per cifre superiori sarebbe molto rischioso, proprio perché è così giovane. I calciatori non sono macchine, dopo un anno un giovane talento potrebbe non maturare come sembra e quindi potrebbe essere un investimento altissimo e sbagliato. L’operazione Osimhen fu un’operazione rischiosa ma al Lille aveva già fatto un percorso importante, quindi l’alea fu molto limitata".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette