Logo AreaNapoli.it

Capuano: "Modulo di Conte? C'è una questione di cui ho sentito parlare poco"

Eziolino Capuano, allenatore, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss e ha parlato del Napoli di Antonio Conte.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

09/06/2024 21:22 - Interviste
Capuano: Modulo di Conte? C'è una questione di cui ho sentito parlare poco

Eziolino Capuano, allenatore, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss e ha parlato del Napoli di Antonio Conte: "Per un difensore è complicato adattarsi al cambio modulo? Assolutamente no. Parliamo di campioni, di top player per la Serie A. Sicuramente poi ci vogliono le caratteristiche. Oggi si chiama braccetto, è una terminologia che io diedi ad Arezzo dieci anni fa. Per giocare con questo 3-5-2 devi essere magari molto più bravo ad aggredire in avanti".


PUBBLICITÀ

"Devi avere - continua - magari più frequenza nella fase di apertura quando il quinto va a rompere la linea. È normale che hai giocatori di struttura, magari non velocissimi, e gli vai a far fare questo ruolo da braccetto. È normale che puoi avere qualche difficoltà. Il centrale dei tre dovrà essere un giocatore bravo nella fase di costruzione, quindi bravo con i piedi, e forte anche nelle letture. Ho fatto un esempio importante nella difesa a tre. Poi tranquillamente nella mia carriera tante volte mi è capitato un esterno destro basso di fargli fare il braccetto. Qua però parliamo di giocatori da Napoli, quindi da uno dei top player dei top club più importanti, quindi è normale che nella fase di costruzione si andranno a prendere giocatori con quelle caratteristiche".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, sottolineato: "Conte porterà qualcosa di nuovo rispetto al suo passato recente? È una considerazione molto diligente. In numeri, il sistema di gioco ti copre il campo. Magari ecco col 3-5-2 copri un attimino di più l'ampiezza. Poi quello che tu chiedi ai giocatori... Il braccetto puoi farlo venire in sovrapposizione o puoi dirgli di andare sulla linea di centrocampo e accorciare sulla figura più vicina. Poi dipende l'allenatore cosa chiede. È normale o 3-5 o 3-4 a prescindere dai braccetti c'è molto gioco con i due esterni".

"Il quinto o il quarto ti sviluppa il gioco esterno e l'altro ti va a chiudere l'azione dal lato opposto dello sviluppo palla. Secondo me la bravura non è quella di sviluppare il gioco, quello che dico spessissimo ai miei giocatori: la capacità di una squadra per essere razionale è anche nel momento in cui produci un'azione d'attacco di fare la fase di copertura. Le coperture preventive oggi le usano tutte, con quelle vai ad attaccare la figura. Io dico proprio la copertura dello spazio, la copertura anche se non c'è una figura. Perché tu nella preventiva accorci se c'è una figura, se c'è un avversario".

"Invece in una fase di proposizione quando proponi devi avere anche una fase di copertura dello spazio per non prendere la cosiddetta transizione. Ma io credo che in questo Conte sia, non bravo, di più. Sarei curioso di vedere se Conte inizia col 3-5-2 o col 3-4-2-1. Gira tutto intorno a Kvaratskhelia, questa è una cosa di cui ho sentito parlare poco. Nel 3-5-2 tu mi dici può giocare chiunque se uno è forte, ma Kvaratskhelia nel 3-5-2 dovrebbe fare la sottopunta. Secondo me Kvaratskhelia è un esterno. Sono anche le caratteristiche dei giocatori che poi debbano far sì che un allenatore importante come Antonio vada ad enfatizzarne proprio le caratteristiche. Io non sarei tanto convinto che lui inizi col 3-5-2, soprattutto se Kvaratskhelia rimane a Napoli".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette