Logo AreaNapoli.it

Napoli-Atalanta, pagelle: Neres scatenato, Hojlund "si fa il mazzo". Riscatto Noa Lang, il voto a Conte

Un bel primo tempo dei campioni d'Italia che dilagano contro la Dea. Nella ripresa i soliti fantasmi, ma nel complesso la squadra regge bene.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/11/2025 02:05 - Campionato
Napoli-Atalanta, pagelle: Neres scatenato, Hojlund si fa il mazzo. Riscatto Noa Lang, il voto a Conte

Il Napoli batte l'Atalanta al Maradona e si porta momentaneamente in vetta alla classifica del campionato di Serie A. In gol Neres, due volte, perfettamente assistito da Hojlund. Poi è il turno di Noa Lang timbrare il cartellino su cross perfetto di Giovanni di Lorenzo. 3-1 il finale al Maradona.


PUBBLICITÀ

Milinkovic-Savic: 6,5. Attento a chiudere ogni angolo e puntuale nei rilanci pur con qualche errore di precisione. Nessuna colpa sul gol di Gianluca Scamacca inserito da Palladino nella ripresa e abile a creare non pochi problemi alla difesa dei partenopei. Si conferma come notevole soluzione tattica quando è necessario scalvare la mediana. Antonio Conte ha trovato un altro leader per la squadra.


PUBBLICITÀ

Beukema: 6,5. Sistemato al centro della difesa riesce ad alzare il muro, a guidare i compagni e ad agire da mediano aggiunto abile nei contrasti.

Rrahmani: 6 -. Inizia bene, ottimo il feeling con Beukema e Buongiorno. Poi cala vistosamente e si fa anticipare da Scamacca. Conte se ne accorge e lo toglie. Dal 63' Juan Jesus: 6. Qualche svarione, ma nel complesso un ottimo spezzone di gara nel quale dà il suo contributo per spegnere la reazione della Dea.

Buongiorno: 6,5. Torna il baluardo difensivo ammirato partita dopo partita. Si spinge in avanti per il primo pressing ed è rapido a recuperare campo. 

Di Lorenzo: 6,5. E' lui ad avviare l'azione che si conclude con il gol di David Neres. A tutta fascia è terzino, mezz'ala e attaccante. In grande spolvero.

Lobotka: 6,5. Sacrificio, duelli, apnea, gestione del pallone e un errore qua e là comprensibile soprattutto nel secondo tempo.

McTominay: 6,5. Inizia con i giri ridotti, poi cresce gradualmente. E' presente nelle azioni più pericolose dei suoi e sa soffrire.

Gutierrez: 6,5. Si trova benissimo nel ruolo di esterno a tutta fascia. Difende e attacca con disinvoltura. Perde smalto nei minuti finali. Dal 69' Mazzocchi: 6. Entra concentrato, ci mette anima e forza. Due passaggi orizzontali evitabili, ma riesce a contenere bene.

Neres: 8. Due gol bellissimi, un concentrato di fantasia, fame, qualità. Conte lo ha spronato, lui ha risposto presente. Dal 69' Matteo Politano: 6. Le scorie della stanchezza si vedono, ma partecipa al gioco col cronometro tra alti e bassi.

Hojlund: 7. Doveva essere lui a ricevere gli assist dei compagni ed invece è il primo a sfornare passaggi preziosi come a David Neres in occasione del primo gol. Si danna sul tutto il fronte offensivo, Conte lo ammira. Esce per leggero affaticamento. Dal 74' Lucca: 6. Un voto di fiducia, ma la prova non è delle migliori. Deve svegliarsi.

Noa Lang: 7. Un gol rabbioso, di testa, su cross di Di Lorenzo. Il suo gesto è emblematico: "Voglio stare qua". La svolta della sua stagione? Buoni i movimenti, gli manca la zampata. Dal 69' Elmas: 6. Corre tanto, incide poco, ma la partita era in discesa.

All. Conte: 7. Serviva la svolta e c'è stata. Un grande primo tempo e un secondo caratterizzato da un crollo vistoso. Bisogna lavorare sulla tenuta mentale e fisica, ma la strada sembra essere quella giusta. Mostra duttilità ed intelligenza. Napoli di nuovo primo in attesa della Roma e del derby di Milano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette