Logo AreaNapoli.it

La "scelta impopolare" di Conte che si è rivelata vincente: tanti tifosi del Napoli non capirono

Fu bollata da tantissimi come esempio di provincialismo, tuttavia il tecnico salentino ebbe la lucidità di prendere la strada giusta fregandosene dei commenti.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

01/06/2025 16:16 - Coppe
La scelta impopolare di Conte che si è rivelata vincente: tanti tifosi del Napoli non capirono

Antonio Conte lo ha sempre detto: "La storia la scrive chi vince, gli altri possono al massimo leggerla". Ha ragione a prescindere da ogni discorso che si può fare sul versante del racconto e delle varie verità. Quando il mister, correndo tutti i rischi del caso, decise di giocarsi la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia - contro la Lazio - con una formazione praticamente inedita (nel primo tempo la gara era in equilibrio), fu sommerso dalle critiche.


PUBBLICITÀ

Quella eliminazione, però, nei fatti, ha consentito al Napoli di giocare due partite in meno (almeno due) e ha dato uno sprint in più per la vittoria dello scudetto. Conte sapeva che la sua squadra doveva centellinare le risorse per provare a conquistare lo scudetto. Con tutto il rispetto per la Coppa Italia, il tricolore è ben altra cosa. Una scelta che fu bollata da tantissimi - anche tifosi del Napoli - come esempio di provincialismo.


PUBBLICITÀ

L'Inter, invece, ha provato a vincere tutto e ai nerazzurri tanto di cappello. Ma la storia cosa dirà? Dirà che non hanno vinto nulla. Così come il Napoli di Sarri, che però ha dato spettacolo ovunque sfoggiando un calcio meraviglioso (il tutto al netto del clamoroso scippo subito, gli errori arbitrali che favorirono la Juventus sono tanti, troppi in quella stagione 2017-2018). Tornasse indietro, Inzaghi proverebbe a vincere almeno lo scudetto? Probabilmente sì perché "zero titoli" dopo tanto impegno fa davvero male. E allora, al di là della sportività che ci dovrebbe essere sempre e al di là del fatto che in campo si va per vincere, bisogna ricordare che i bravi condottieri certi calcoli li sanno fare. Anche se poi costringono a fare "scelte impopolari".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette