Logo AreaNapoli.it

Napoli, allora anche Conte è "umano": a Bologna c'è stata la conferma

Si è costruita una narrazione particolare attorno ad Antonio Conte. Invece, a Bologna, c'è stata la conferma di come anche il tecnico leccese sia "umano".


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

08/04/2025 09:57 - Campionato
Napoli, allora anche Conte è umano: a Bologna c'è stata la conferma

Occasione sprecata per accorciare sull’Inter, ma la corsa Scudetto resta aperta. Contro il Bologna si sono visti due volti distinti del Napoli: quello del primo tempo, marc-"Antonio" (Conte), dinamico, brillante, quasi spettacolare; e quello della ripresa, irriconoscibile, persino agghiacciante (per usare un termine caro allo stesso Antonio Conte).


PUBBLICITÀ

Sorge spontanea una domanda: com'è stato possibile che il Napoli sia stato così clamorosamente sopraffatto dall'iniziativa felsinea nella seconda frazione? E ancor più inquietante è il fatto che l'unica vera occasione sia giunta solo nei minuti conclusivi della gara. Intorno ad Antonio Conte si è costruita, nel tempo, una narrazione di allenatore infallibile, quasi impermeabile all'errore. Eppure, la trasferta di Bologna ha offerto la prova che anche lui è, in fin dei conti, "umano".


PUBBLICITÀ

Se la squadra si è abbassata in modo così evidente, concedendo metri preziosi alla manovra avvolgente dei rossoblù, significa che qualcosa, dal punto di vista tattico, ha smesso di funzionare. Quando il Napoli schiaccia il proprio baricentro, assestandosi con una linea difensiva a cinque, finisce spesso per subire: gli avversari riescono a far pervenire palloni pericolosi nel cuore dell'area, soprattutto attraverso i cross dalle fasce, alimentando le chance di subire gol.

Resta poi da comprendere perché alcuni elementi della rosa continuino a essere sistematicamente esclusi dalle rotazioni. Dubbi legittimi, che il tecnico potrebbe serenamente dissipare (se lo volesse).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette