Logo AreaNapoli.it

Mentre in tanti provano a copiare De Laurentiis, il patron del Napoli è già su un'altra strada

Il patron dei partenopei è sempre in fuga con il suo stile inconfondibile, ma indecifrabile: non sai mai a cosa sta pensando. E nemmeno lo immagini.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

16/10/2025 20:17 - Calciomercato
Mentre in tanti provano a copiare De Laurentiis, il patron del Napoli è già su un'altra strada

Aurelio De Laurentiis per anni è stato denigrato da tanti per il suo modo "sparagnino" di gestire la SSC Napoli. Poi alla lunga ha avuto ragione lui ed il suo modello di business e di sostenibilità tra conti e risultati, è stato preso come stile da imitare non solo in Italia. 


PUBBLICITÀ

E dunque i riferimenti sono chiari: monte-ingaggi commisurato al potenziale complessivo, giovani talenti da lanciare, cessioni dolorose ma necessarie, allenatori di grande qualità (in rampa di lancio o già affermati ed in cerca di rilancio) e zero sprechi. Kvaratskhelia, Kim e Osimhen, ma anche Koulibaly e Fabian Ruiz, ad esempio, sono il manifesto della capacità di indovinare gli acquisti e di lasciarli poi andare per generare nuove risorse e nuovi orizzonti di crescita. In principio Lavezzi ed Hamsik, poi via via gli altri, Cavani su tutti. Oggi, invece, mentre tutti provano ad emulare il patron degli azzurri, lui è già proiettato verso altre strategie.


PUBBLICITÀ

De Laurentiis oggi ha capito che c'è un'altra strada: prendere campioni già "scoperti" (a prescindere dall'età), ma "bruciati" altrove e dunque vogliosi di riappropriarsi del destino. Qualche esempio? In principio Juan Jesus, rispolverato da Spalletti, poi Neres, (che in questa stagione vediamo meno, ma lo scorso anno è stato decisivo per lo scudetto), McTominay, Lukaku, Spinazzola, Hojlund. De Bruyne, invece, è un capitolo a parte, una novità assoluta per il modello De Laurentiis. E diventerà una moda per l'Italia, che è notoriamente un paese per vecchi. Se poi sono vecchi campioni, meglio ancora. Segnatevi questo nome: Lewandowski. Non per il Napoli, of course. Vedremo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Lazio Lazio12
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
EintrachtEintracht
Napoli-Eintracht, i precedenti
Champions, martedė 4 novembre alle 18:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette