Logo AreaNapoli.it

Errore in Napoli-Inter? La UEFA "smentisce" l'AIA. Clamorosa decisione su Mariani

Maurizio Mariani era stato spostato in Serie B dopo le polemiche per la sua direzione in Napoli-Inter. Però, arriva una decisione clamorosa da parte della UEFA.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

03/11/2025 19:49 - Coppe
Errore in Napoli-Inter? La UEFA smentisce l'AIA. Clamorosa decisione su Mariani

All'arbitro Maurizio Mariani era stato imputato un errore considerato pesante: il rigore concesso al Napoli, nella sfida contro l'Inter, per il contatto tra Mkhitaryan e Di Lorenzo, episodio che aveva scatenato polemiche, analisi televisive e discussioni fino a tarda notte. Rocchi, di fronte alla pressione mediatica, aveva deciso di "raffreddare" la situazione, spostando l'arbitro di Aprilia in Serie B per la sfida Virtus Entella–Empoli, quasi a voler dare un segnale di autocritica interna.


PUBBLICITÀ

E poi, ci sono decisioni che fanno riflettere e quella della UEFA sulla designazione di Mariani per dirigere il big match Paris Saint-Germain – Bayern Monaco appartiene senza dubbio a questa categoria. Il fischietto italiano, infatti, sarà protagonista nella sfida più prestigiosa del prossimo turno di Champions League - il remake della finale del 2020 - nonostante soltanto pochi giorni fa fosse stato "fermato" dal per la sua direzione di Napoli-Inter.


PUBBLICITÀ

Un corto circuito difficile da ignorare. Un paradosso, se si considera la narrazione che si è costruita intorno alla sua prestazione al Maradona. Se in Italia un errore lo ha relegato tra i cadetti, in Europa quello stesso arbitro diventa improvvisamente degno di dirigere due delle squadre più forti del continente.

L'impressione è che ci sia una profonda incoerenza nel modo in cui viene gestito il corpo arbitrale tra FIGC e UEFA. Da un lato, la sensibilità tutta italiana di reagire "di pancia", di fronte al clamore mediatico; dall'altro, la freddezza e la valutazione tecnica di Nyon, che invece guarda al lungo periodo, alle qualità, all'esperienza.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette