Logo AreaNapoli.it

De Laurentiis non sbaglia un tecnico per il Napoli, anche quelli sfumati: per l'ultimo mai dire mai

Il presidente del club partenopeo ha un fiuto speciale per gli allenatori e difficilmente, tranne rare eccezioni che confermano la regola, sbaglia valutazione.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

01/06/2025 14:20 - Calciomercato
De Laurentiis non sbaglia un tecnico per il Napoli, anche quelli sfumati: per l'ultimo mai dire mai

Aurelio De Laurentiis è ormai da 21 anni nel mondo del calcio e da quando è arrivato a Napoli, se c'è una cosa che si può dire con assoluta certezza, è che non sbaglia quasi mai la guida tecnica, l'allenatore. Sin dall'inizio, tralasciando Ventura - che arrivò in un momento difficilissimo, di ripartenza - la scelta Reja si è rivelata fantastica per ricostruire e riportare il Napoli in Serie A.


PUBBLICITÀ

Poi è stato il turno di Roberto Donadoni, che all'epoca era considerato uno dei migliori e non a caso guidò anche la nazionale italiana. Non fu fortunato, ma il suo progetto tecnico era molto interessante. Al suo posto arrivò Walter Mazzarri: da quel momento il decollo anche in Europa con le prime qualificazioni alla Champions e i primissimi timidi approcci con la lotta scudetto. Quindi il salto di qualità in chiave internazionale con Benitez.


PUBBLICITÀ

Con il mister spagnolo l'arrivo dei vari Reina, Albiol, Callejon, Higuain e tanti altri calciatori come ad esempio Koulibaly e Mertens (anche grazie all'occhio lungo di Riccardo Bigon e del suo staff, ovvero Zunino, Micheli e Mantovani). Poi è stata la volta di Maurizio Sarri, con il record dei 91 punti e dello scudetto scippato. Tre anni di calcio meraviglioso pur senza vincere. Dunque è arrivato Carlo Ancelotti: cosa vuoi dire a Carletto? Il top. Tuttavia non è andata come tutti speravano andasse. Al suo posto Gattuso, che ha comunque vinto una Coppa Italia. Infine Spalletti e Conte: con loro due scudetti.

Aurelio non sbaglia un colpo, anche quelli che non arrivano sono dei top coach: l'ultimo, ad esempio, è il fresco campione d'Europa Luis Enrique. Che disse no, purtroppo. In futuro, però, mai dire mai: dopo il regno Conte, tra qualche anno, sarebbe meraviglioso vederlo da queste parti. De Laurentiis, a prescindere, difficilmente commetterà l'errore di prendere tecnici come Garcia solo perché è il primo di una lunga lista a dire "sì" dopo tanti "no".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette