Logo AreaNapoli.it

Cosa intendeva Manna per "quasi ricattati" da Kvara? Il Napoli ha corso un grande rischio

"Il Napoli ha agito nella maniera migliore dal punto di vista imprenditoriale, ma era anche l'unica decisione che poteva fare", ha spiegato il legale.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

06/02/2025 15:14 - Calciomercato
Cosa intendeva Manna per quasi ricattati da Kvara? Il Napoli ha corso un grande rischio

Le parole di Giovanni Manna su Kvaratskhelia hanno lasciato il segno. In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Enrico Lubrano, avvocato e docente della materia del Diritto dello Sport, in passato consulente legale anche per la SSC Napoli. Queste le sue parole: “Il Napoli ha davvero rischiato di perdere Kvaratskhelia per una penale ed un indennizzo di 10 milioni di euro. Il regolamento della Fifa parla chiaro all’articolo 17: Kvara non era più nel periodo protetto, quindi avrebbe potuto recedere il contratto con il Napoli anche senza giusta causa".


PUBBLICITÀ

"Manna - sottolinea il noto legale - ha utilizzato parole fortissime nel definirlo un ricatto, ma sono state quelle corrette per la situazione Kvara. Se il giocatore avesse fatto leva sull’art. 17 si sarebbe liberato in tempi brevi. Il Napoli ha agito nella maniera migliore dal punto di vista imprenditoriale, ma era anche l’unica decisione che poteva fare. L’art. 17 è un’arma nelle mani dei calciatori, che può essere utilizzato in maniera impropria".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "La vicenda ora è andata così, ma apre uno scenario e una riflessione obbligata: c’è l’incompatibilità con il Diritto Europeo sull’art. 17 e bisogna tenerne conto. Il Napoli ha avuto un normale comportamento da imprenditore, sebbene ribadisco: la società ha fatto quello che doveva fare. C’è un problema di ordine generale: i club si trovano esposte con l’art. 17 dopo aver valorizzato e rilanciato i tesserati. Il caso Kvara farà scuola? Nasce l’opportunità di cambiare le carte in tavola. I tifosi restano male della cessione del calciatore, ma le società sanno purtroppo che l’art. 17 diventa quasi ineluttabile in questi scenari. C’è un problema di sistema, strutturale".

Infine ha concluso: "I bilanci delle società si basano sugli asset calciatori, ma tutto questo sistema rischia di franare sull’art. 17 che disciplina i rapporti calciatori-società in maniera irragionevole e discriminatoria per i club. Non è il tema che riguarda il Calcio Napoli, ma interessa tutte le società: va posto rimedio, altrimenti è uno scenario ripetibile su base sistemica e che snatura la libera concorrenza sul mercato”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette