Logo AreaNapoli.it

Saviano: "Napoletano lingua universale. La città che ascolta di più Geolier non è Napoli"

Roberto Saviano, giornalista e scrittore, ha commentato il risultato del rapper napoletano, Geolier, a Sanremo attraverso un video pubblicato sui suoi canali social.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

12/02/2024 20:23 - Altre notizie
Saviano: Napoletano lingua universale. La città che ascolta di più Geolier non è Napoli

Diverse le polemiche attorno a Geolier per aver portato al Festival di Sanremo 2024 un brano in lingua napoletana. Il rapper partenopeo, nato nel quartiere di Secondigliano, è stato anche fischiato dal pubblico dell'Ariston dopo aver vinto la serata delle Cover. A tal proposito, lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, ha commentato, attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram, il risultato di Geolier a Sanremo, approfondendo la questione del brano 'i pe' me tu p' te' : "Aldilà delle polemiche e dei fischi, che fanno parte dell'arena artistica e di Sanremo, va raccontato ciò che è avvenuto, che è un qualcosa di unico e particolare".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, evidenziato: "Un artista che canta il suo brano in napoletano, con il regolamento che ha dovuto dargli una deroga, attira una massa di voti da tutta Italia. Non solo da Napoli. È questo il tema: il napoletano diventa una lingua universale. Su Spotify la prima città di ascolto di Geolier è Milano, Napoli è solo la terza. Il napoletano diventa la lingua dell'hip-hop perché è una lingua autentica. Il dialetto raccoglie in sè uno slang e un'emozione molto più veri della lingua che ascolti al telegiornale o nei tribunali".


PUBBLICITÀ

"Il napoletano spesso è la lingua della trap e dell'hip-hop. È questa la magia della lingua napoletana: puoi anche non capirla, ma non ti respinge. Ti senti comodo ed è questa la magia di Napoli. In un mondo dove tutto è sempre selezione e respingimento, Napoli accoglie. Vuoi essere napoletano? Lo sei già nello stesso momento in cui desideri di esserlo. E desideri esserlo perché quella città di abisso e meraviglia ti fa sentire nel profondo la tua vita. Vuoi sentirti come il napoletano e come Napoli. Questa è la magia".

"Chi ha cercato di vedere nel successo di Geolier o il complotto, o napoletani che si votano tra di loro, o malavitosi che pagano per farlo votare, non ha visto e non conosce il fenomeno. È il fenomeno di un ragazzo che incarna la realtà, è un ragazzo autentico ecco perché viene tanto ascoltato".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette