Logo AreaNapoli.it

"Piaccia o meno, è il romanzo del terzo millennio". Ed è di una scrittrice napoletana

L'Unità ha provato ad analizzare l'opera che ha avuto un successo internazionale. Spicca il parere di Pier Luigi Razzano.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/12/2024 20:47 - Altre notizie
Piaccia o meno, è il romanzo del terzo millennio. Ed è di una scrittrice napoletana

Sta per finire il 2024 e si iniziano a fare bilanci attraverso le varie ricerche su Google a livello nazionale e planetario. Uno dei romanzi più cercati e letti in assoluto è senza dubbio "L'amica geniale" della napoletana Elena Ferrante la cui trasposizione televisiva è appena giunta al termine con la fine della quarta e ultima stagione.


PUBBLICITÀ

L'opera, ambientata in un Rione popolare di Napoli, vede protagoniste Elena Greco e Raffaella Cerullo, dette rispettivamente Lenù e Lila. Nell'ultima puntata, le due bambine, ormai donne adulte, si perdono di vista con Elena che si trasferisce a Torino e Lila che resta nel Rione e nel dolore per la scomparsa della figlia Tina, rapita e mai ritrovata. Dopo tanti anni Elena riceve un regalo: le due bambole che caratterizzarono la loro infanzia. Ma che fine ha fatto Lila?


PUBBLICITÀ

L'Unità ha provato a chiederlo a scrittori ed esperti di letteratura. Ecco la risposta di Pier Luigi Razzano, giornalista e scrittore: “Ma è proprio quello il bello: quando un romanzo si conclude con una grande sospensione, un grande punto interrogativo lasciando tutte le porte aperte ed Elena Ferrante ha lasciato un portone aperto. Forse ha accettato fatalisticamente questo suo destino fino all’ultimo colpo di coda: cancellare le foto, cancellare ogni traccia, evaporare, rinunciare al mondo e conquistare la sua indipendenza e libertà. Diventa il più grande personaggio perché imprendibile ma presente".

"Potrebbe essere a Torino, a New York, ancora a Napoli: potrebbe decidere di fare tutto quello che vuole. Ha uno spazio pieno di possibilità. Ogni volta che ci penso le ipotesi sono tantissime e questa è la grandezza del romanzo e del personaggio. L’amica geniale si conferma il grande romanzo del terzo millennio: tutti i detrattori devono passarsi una mano sulla coscienza e leggerlo per davvero", ha concluso lo scrittore.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette