Logo AreaNapoli.it

Nicolas Giani si è spento a 39 anni. Meret in lacrime: "Addio capitano"

All'età di soli 39 anni, è morto l'ex capitano della Spal Nicolas Giani. In tanti lo hanno ricordato con affetto come il suo ex compagno di squadra a Ferrara - e oggi portiere del Napoli - Alex Meret.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

03/02/2026 17:13 - Altre notizie
Nicolas Giani si è spento a 39 anni. Meret in lacrime: Addio capitano

Non solo una fascia al braccio, ma responsabilità, esempio, umanità. Il suo nome resterà inciso nella storia della Spal, ma soprattutto nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. E forse, nel silenzio che oggi accompagna il suo addio, il calcio può ancora imparare qualcosa.


PUBBLICITÀ

Il calcio italiano si ferma, in silenzio, per salutare Nicolas Giani. A soli 39 anni se n'è andato un uomo prima ancora che un calciatore, dopo una battaglia affrontata con quella dignità e quella forza che avevano contraddistinto tutta la sua carriera. La notizia della sua scomparsa, avvenuta alle ore 18 di oggi, lunedì 2 febbraio, ha scosso profondamente tutti. Giani era cresciuto calcisticamente nell'Inter, in una generazione che annoverava nomi come Bonucci e Andreolli. Con i nerazzurri aveva assaporato anche l'emozione di una panchina in Serie A, prima di costruirsi, passo dopo passo, una carriera fatta di sacrificio, adattamento e leadership. Cremonese, Pro Patria, Vicenza: tappe diverse, ma tutte segnate dalla sua capacità di mettersi al servizio della squadra. 


PUBBLICITÀ

Ma è a Ferrara che il suo nome diventa storia. Arrivato alla Spal nel 2014, Nicolas Giani non fu soltanto un rinforzo: divenne immediatamente un riferimento. Leader silenzioso, capitano carismatico, uomo-spogliatoio. Fu uno dei volti simbolo di un'impresa leggendaria: la cavalcata che portò la Spal dalla Lega Pro fino alla Serie A nella stagione 2016-2017, restituendo ai biancazzurri un palcoscenico che mancava da 23 anni. 

Non sorprende, dunque, che nelle ore successive alla notizia si sia levato un coro di affetto e cordoglio. Società, ex compagni, tifosi: tutti uniti nel ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo. Tra i messaggi più toccanti c'è quello del portiere del Napoli Alex Meret,  che con Giani aveva condiviso lo spogliatoio proprio alla Spal. Una dedica semplice, essenziale, ma carica di significato: "Addio capitano".

Anche Nikita Contini, l'altro estremo difensore azzurro, ha voluto ricordarlo sui suoi canali social, a testimonianza di quanto Giani fosse stimato ben oltre il campo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette