Logo AreaNapoli.it

Forgione attacca: "Cartello anti-Napoli, club fortemente indebitati contro De Laurentiis"

Angelo Forgione ha analizzato i dati sui conti dei club di Serie A, in particolare quelli che hanno confermato il blocco al mercato del Napoli, che invece è in attivo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

03/02/2026 23:57 - Campionato
Forgione attacca: Cartello anti-Napoli, club fortemente indebitati contro De Laurentiis

A mercato invernale concluso si fanno le prime proiezioni sulle condizioni di salute dei club di Serie A sul versante economico-finanziario. Ed in tal senso emerge una clamorosa anomalia: il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che ha una liquidità di cassa notevolmente superiore ai debiti (137 milioni in più), ha dovuto operare con il paletto del "saldo zero" a differenza di società notevolmente in crisi nera.


PUBBLICITÀ

Sui social Angelo Forgione, giornalista e scrittore, ha espresso il suo punto di vista in proposito con un post dal titolo "Cartello anti-Napoli": "Pubblicata l'esposizione debitoria lorda delle 20 squadre del campionato di Serie A alla data del 30 giugno 2025. E a chi ha bloccato la cassa la Commissione indipendente per la vigilanza sui bilanci delle società professionistiche? Ma al club con più liquidità di tutti, ovviamente, e con un paracadute enorme con tanto di materasso sotto. Frutto di una regola corretta se un club è indebitato, e quando il Napoli ha chiesto la deroga garantendo la sua solidità finanziaria per poter operare sul mercato, la Federazione ha chiesto l'unanimità alla Lega. Risultato: Juventus, Inter e Roma si sono astenute e il Milan ha votato contro".


PUBBLICITÀ

Poi Forgione ha rimarcato il pensiero: "Si tratta proprio dei club interessati a mettere il Napoli fuori dai quattro posti Champions, tutti fortemente indebitati. Figuriamoci se potevano mai consentire al club di De Laurentiis di rinforzarsi. Lo sapevamo, per carità, ma i numeri danno l'esatta proporzione delle preoccupazioni che danno gli Azzurri. E ora immaginate come abbiano accolto, quei club, gli infortuni in serie del Napoli, il fallimento della sua costosa campagna acquisti estiva e l'eliminazione dalla corrente Champions".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette