Logo AreaNapoli.it

Mimmo Liguoro è morto, giornalismo in lutto: era un grande cultore di Napoli e del Napoli

Mimmo Liguoro è morto stamane a Roma, nel corso della sua carriera, il giornalista della Rai, ha scritto anche diversi libri sugli azzurri e sulla cultura di Napoli.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

18/02/2026 12:22 - Altre notizie
Mimmo Liguoro è morto, giornalismo in lutto: era un grande cultore di Napoli e del Napoli

Mimmo Liguoro è morto, giornalismo napoletano in lutto per la scomparsa di uno dei nomi di maggior prestigio dell'intero panorama dell'informazione italiana. Era un grande appassionato di cultura napoletana e del Napoli. Era nato a Torre del Greco nel luglio del 1941 ed è morto stamane a Roma, dove risiedeva da anni.


PUBBLICITÀ

Liguoro ha condotto per anni alla Rai, TG2 e Tg3, ha curato varie rubriche di informazione per l'emittente nazionale. Particolare la sua attenzione alla vita culturale di Napoli, dal cinema, alla letteratura, fino al teatro e alla musica. Ma Liguoro era anche un grande tifoso del Napoli. Ha avuto rapporti di frequentazione con i maggiori esponenti della canzone classica napoletana, a partire dal compianto maestro Roberto Murolo. 


PUBBLICITÀ

Nella sua carriera di scrittore ha curato anche la biografia di Pino Daniele, edita da Tullio Pironti: "Storie e poesie di un Mascalzone Latino", ma anche la "Testa nel pallone", che raccontava dei giocatori del Napoli dagli anni cinquanta fino a Diego Armando Maradona, edito da Colonnese. 

Il giornalista della Rai Antonello Perillo lo ha ricordato così sui suoi canali social: "Ci ha lasciati un autentico signore, un professionista grandissimo e amatissimo da intere generazioni di telespettatori. Mimmo Liguoro è stato e resterà per classe e competenza una bandiera dell'informazione del Servizio Pubblico. Per sempre nel mio cuore". Ha chiosato con commozione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette