Logo AreaNapoli.it

Milite: "Manipolate le dichiarazioni di Conte, vi faccio vedere come si fa"

"Conte ha effettivamente pronunciato queste frasi, ma non in questo ordine e non in questa capziosa ricostruzione", ha spiegato il giornalista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/08/2025 17:05 - Altre notizie
Milite: Manipolate le dichiarazioni di Conte, vi faccio vedere come si fa

Germano Milite, giornalista d'inchiesta e direttore di Young e Fufflix, ha commentato le varie interpretazioni sulle parole pronunciate da Antonio Conte in conferenza stampa. Queste le sue parole: "Vi spiego come si manipola un discorso che di fatto non sarebbe manipolabile. Lo fanno da sempre con ciò che dico io stesso, quindi massima solidarietà a chi subisce lo stesso, odioso trattamento".


PUBBLICITÀ

"Eccovi come un giornalista ha riportato le dichiarazioni di Antonio Conte in conferenza, in merito al mercato fatto dal Napoli fino ad ora: “Mercato? Fatti tanti acquisti ma non tutte le ciambelle escono col buco: i nuovi acquisti non stravolgono l'undici iniziale”. Che sensazione, che significato avete leggendo queste dichiarazioni "composte" in questo modo? Che gli acquisti ci sono stati, ma alcuni sono di fatto già bocciati in precampionato (le ciambelle senza buco). Poi i "nuovi acquisti che non stravolgono l'11 iniziale". Altro significato negativo, che sminuisce tutti i nuovi acquisti. Il tema è che Conte ha effettivamente pronunciato queste frasi, ma non in questo ordine e non in questa capziosa ricostruzione". 


PUBBLICITÀ

"Le ciambelle che non riescono tutte con il buco, ad esempio, era riferito alle operazioni provate e non riuscite (Ndoye, dove Conte ha anche detto: "Rispetto e condivido questo approccio", alla decisione del Napoli sul costo troppo alto del cartellino). O, in senso generale, a potenziali delusioni rispetto alle aspettative quando fai molti nuovi acquisti, ma ovviamente proiettate nel futuro. Il senso (chiaro) era: se fai molti acquisti, statisticamente ci sta che qualcuno possa poi deludere. E, ancora: se provi a prendere molti giocatori e fai tante trattative, ci sta che qualcuno non vada in porto come speravi". 

"Gli acquisti che non stravolgono l'11 iniziale, poi, era riferito al fatto (positivo) che la squadra non è stata rivoluzionata nei titolari, dei quali Conte si fida ciecamente. E lui voleva sottolineare proprio questo: mi hanno tenuto tutti i titolari di cui mi fido, quindi sono soddisfatto in tal senso, perché non mi hanno stravolto la rosa tra cessioni eccellenti e nuovi arrivi.  Conte, insomma,  non ha mai detto "Fatti tanti acquisti ma non tutte le ciambelle escono col buco". Le due frasi esistono ma sono distinte e separate nei tempi di espressione, pronunciate in momenti diversi e non unite da un "ma". Costruite così, sembra dire:"Abbiamo comprato tot giocatori, ma alcuni li ho già bocciati nel precampionato". Approccio demenziale, che pure l'ultimo dei tifosi non dovrebbe avere, figuriamoci un allenatore esperto e capace come il leccese". 

"Anche la frase "non stravolgono l'11 iniziale" non è affatto inserita in quell'ordine, in conseguenza delle prime due. Conte ha anche detto che rispetta e condivide il modo in cui la società si è mossa fino ad ora sul mercato, chiosando:"Il presidente sa quanti giocatori ci servono per completare la rosa", che è un chiaro messaggio doppio: mi fido del suo operato e...sappiamo entrambi che la rosa non è ancora completa (elemento fattuale). E così via, ad ogni conferenza c'è la gara a fare il "riportino" mistificante, per mettere zizzania, per creare casi dove non esistono, per un po' di click in più. Il tal senso, va detto, Conte a volte ci mette del suo con frasi e concetti (volutamente) ambigui, da equilibrista retorico. Ma, mai come in questo caso, la mistificazione è stata grossolana. Ecco, questo è e sarà Fufflix calcio: troviamo ed analizziamo fuffa e manipolazione anche in questo settore, che ne ha sul serio tantissima".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette