Logo AreaNapoli.it

Morte Emilio Fede, il commento di Mentana scatena il dibattito sui social

"Emilio, vent'anni prima di Berlusconi e del tg4, era già l'anchorman più conosciuto dei tg italiani", ha scritto il noto giornalista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

02/09/2025 20:42 - Altre notizie
Morte Emilio Fede, il commento di Mentana scatena il dibattito sui social

Emilio Fede, decano dei giornalisti italiani (molto legato a Napoli, sua moglie, ad esempio, era napoletana, ndr), si è spento all'età di 94 anni. Sui social anche il commento di Enrico Mentana, direttore del Tg di La7, queste le sue parole: "Se ne è andato Emilio Fede, e tanti - anche solo per ragioni di età - ne ricorderanno solo il crepuscolo professionale e giudiziario. Sarebbe sommamente ingeneroso. Emilio Fede, vent'anni prima di Berlusconi e del tg4, era già l'anchorman più conosciuto dei tg italiani".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "L'ho incontrato al tg1 nel 1980, e le nostre vite professionali si sono intrecciate a più riprese. L'ho avuto anche come direttore nel 1982, un'era geologica fa. Facemmo poi, nello stesso gruppo, telegiornali completamente diversi, ma con gli occhi di oggi potrei dire che sdoganò un genere oggi ampiamente diffuso, quello dei programmi giornalistici apertamente schierati. Umanamente, anche quando eravamo molto distanti per scelte professionali, non fu mai sleale. Il resto  è storia che abbiamo raccontato negli ultimi 15 anni".


PUBBLICITÀ

Tanti i commenti al post di Mentana che ha generato un vero e proprio dibattito. Eccone alcuni: "Al TG5 hanno dato la notizia “en passant” come se fosse un giornalista qualunque e non uno che ha lavorato una vita in Mediaset in un ruolo importante". Ed anche: "Non mi è mai stato particolarmente simpatico, ma se dovessi dispiacermi solo per i personaggi per cui provo simpatia, proverei questo sentimento piuttosto raramente. Se n'è andato un giornalista né migliore né peggiore di tanti altri, ugualmente faziosi e variamente schierabili, perché quasi tutti fedeli alle necessità dei propri editori. Una preghiera".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette