Logo AreaNapoli.it

Dino Zoff sul murales di Jorit al Maradona, la reazione dei tifosi del Napoli

Dino Zoff, ex portiere di Napoli e Juventus, ma soprattutto della nazionale italiana, è stato scelto per il murale di Jorit all'esterno del Maradona.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

07/09/2025 17:37 - Altre notizie
Dino Zoff sul murales di Jorit al Maradona, la reazione dei tifosi del Napoli

L'artista Jorit sta realizzando un murales all'esterno dello stadio Maradona con protagonisti i calciatori più iconici della storia del Napoli più forte di tutti i tempi. Gli undici, come è noto, li decideranno gli stessi tifosi partenopei attraverso  votazioni sui suoi social network. Jorit ha già dipinto Zoff, Koulibaly e Krol. Ne mancano otto, uno ovviamente sarà Maradona.


PUBBLICITÀ

Va ricordato che la Fondazione Jorit si farà carico di tutti i costi di progettazione e realizzazione, stimati in 50mila euro, e l’opera diventerà di proprietà del Comune. Intanto la scelta di inserire Dino Zoff tra i pali, fa discutere non tanto per il grande valore dell'ex estremo difensore campione del mondo (160 presenze in maglia azzurra in 5 stagioni) quanto per il suo passaggio alla Juventus nel 1972. Zoff fu acquistato dal Mantova per 120 milioni di lire più il cartellino di Bandoni.


PUBBLICITÀ

C'è chi ad esempio scrive: "Zoff è una leggenda, ha scritto la storia del calcio e non si discute il suo valore. Per tanti è superiore anche a Buffon nel complesso, anche se è difficile fare paragoni. Per quanto riguarda il Napoli, bisognerebbe tener presenti portieri più iconici di Zoff come Castellini, Bugatti, ma anche i due portieri dei primi due scudetti Garella e Giuliani e lo stesso Meret, che di scudetti da titolare ne ha vinti due". 

E poi non manca chi ricorda che bisognerebbe capire i criteri, ovvero se la scelta è sul versante affettivo o squisitamente tecnico "perché anche Reina, Ospina e De Sanctis meriterebbero di essere ricordati di più".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette