Logo AreaNapoli.it

De Crescenzo: "Che danno per Napoli, una fake news ha fatto il giro del mondo"

"Come accade sempre per Napoli, politicanti, giornalisti e opinionisti hanno puntato il dito contro i napoletani "incivili e cialtroni", ha denunciato il noto professore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

30/05/2025 21:21 - Altre notizie
De Crescenzo: Che danno per Napoli, una fake news ha fatto il giro del mondo

Gennaro De Crescenzo, storico, saggista e presidente del Movimento Neo Borbonico, con un articolo pubblicato dal quotidiano Roma, ha commentato quello che è accaduto in questi giorni sui media in relazione ad una falsa notizia che purtroppo è stata riportata ovunque.


PUBBLICITÀ

Ecco quanto si legge: "In questi giorni ha fatto il giro del mondo la notizia che i grandi festeggiamenti per lo scudetto del Napoli (oltre un milione di persone) hanno avuto come conseguenza danni gravi. Il danno simbolicamente più rilevante sarebbe stato il "danneggiamento" o addirittura "la distruzione" della famosa Fontana del Carciofo voluta dal sindaco Lauro ("il Comandante") circa 70 anni fa nell'antica piazza San Ferdinando, attuale piazza Trieste e Trento. E così, come accade sempre per Napoli, politicanti, giornalisti e opinionisti vari hanno puntato il dito contro i napoletani "incivili e cialtroni" e incapaci di festeggiare con moderazione. Forse è utile qualche considerazione".


PUBBLICITÀ

"Da un lato - scrive De Crescenzo - la mancanza di una oggettiva obiettività: con oltre un milione di persone in festa tra venerdì e lunedì una trentina di feriti e di reati dimostra proprio il contrario. Si è trattato di un grande esempio di "civiltà napoletana" soprattutto se magari facciamo qualche confronto con le feste juventine qualche anno fa (oltre 1.600 feriti e 2 morti in piazza) o con le devastazioni interiste in un asilo a Parma o con i feriti di Liverpool poche ore fa. In quei casi, però, non leggemmo i commenti dei censori locali o dei "discriminatori" di turno (migliaia e vergognosi i commenti sui social). Nel caso specifico registriamo un altro dato".

"Nella giornata successiva alla festa, sabato mattina, un intervento di Napoli Servizi, Abc e Asia ha rimesso a posto sostanzialmente in pochi minuti la fontana al centro dello "scandalo". La stessa Napoli Servizi ha dichiarato che i danni erano stati lievi: tre petali di metallo del "carciofo" piegati o rimossi e la “fragilissima” recinzione caduta e rimessa in sicurezza. Intatti i marmi, al punto che nella mattinata è stata rimessa in circolo anche l'acqua. Si può capire la ricerca di visibilità personale ma quando si parla di Napoli forse bisognerebbe stare attenti (almeno a Napoli) ad esagerare in denunce o attacchi sapendo bene che sono tanti, troppi, quelli che poi utilizzano questa "roba" per rafforzare e alimentare luoghi comuni beceri, dannosi e diffusi più o meno da un secolo e mezzo. Questa città ha bisogno di rispetto e di affetto. Soprattutto, poi, quando lo merita", ha concluso De Crescenzo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette