Logo AreaNapoli.it

Clamorosa svolta dall'IFAB? In arrivo le espulsioni a tempo: la data per la sperimentazione

Una svolta incredibile nel mondo del football potrebbe arrivare direttamente dall'IFAB. L'organo indipendente predisposto per l'introduzione o l'aggiornamento delle regole del calcio potrebbe lanciare le espulsioni a tempo.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

05/02/2024 20:52 - Altre notizie
Clamorosa svolta dall'IFAB? In arrivo le espulsioni a tempo: la data per la sperimentazione

Si sa che il mondo del calcio è in continua evoluzione ed è sempre pronto ad aggiornarsi e a portare novità che potrebbero migliorare (o a volte anche peggiorare) questo meraviglioso sport. A tal propoposito, Come annunciato da Calcio e Finanza, l'IFAB (l’organo indipendente predisposto per l’introduzione o l’aggiornamento delle regole del calcio) è pronto a lanciare una novità rivoluzionaria nel mondo del calcio: le espulsioni a tempo. A seguito della riunione annuale prevista a marzo, potrebbe arrivare il via libera per le sperimentazioni.


PUBBLICITÀ

Perché anche il noto quotidiano inglese, The Times, ne parla e riferisce che "la Football Association sta prendendo in seria considerazione di sperimentare l’espulsione a tempo in FA Cup, già a partire dalla prossima stagione. La casistica dovrebbe riguardare non solo le proteste, ma anche i cosiddetti falli tattici, anche se la FA dovrà studiare i protocolli di applicazione del regolamento prima di dare il via libera alla novità. Alcuni dettagli sono già definitivi".


PUBBLICITÀ

Diversamente dal Futsal (calcio a 5), dove l'espulsione dura massimo 2 minuti e poi il giocatore può essere nuovamente integrato, "l’espulsione temporanea dovrebbe durare un massimo di 10 minuti. Un esempio portato è l’iconica trattenuta di Chiellini su Saka durante la finale di Euro 2020 a Wembley fra Inghilterra e Italia".

Sempre nella riunione dell'IFAB verrà presa in considerazione anche la possibilità di introdurre una regola proveniente dal rugby "che permetterà esclusivamente al capitano di potersi rivolgere all’arbitro, così da far in modo di limitare al massimo le proteste e quegli accerchiamenti di calciatori intorno al direttore di gara. Si va inoltre verso la conferma dell’annuncio allo stadio da parte dell’arbitro delle decisioni prese dopo consulto video del VAR, come già visto nel Mondiale femminile".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette