Logo AreaNapoli.it

Calzona, gli danno del "vice" come se fosse (quasi) un'offesa. Ma la verità è un'altra

Prima di diventare capo allenatore, Francesco Calzona è stato vice di tecnici del calibro di Sarri e Spalletti. Tuttavia, qualcuno usa questo termine quasi come se fosse un'offesa.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

28/02/2024 16:12 - Altre notizie
Calzona, gli danno del vice come se fosse (quasi) un'offesa. Ma la verità è un'altra

Arrivato a Napoli come terzo tecnico della stagione - prima volta in assoluto nell'era De Laurentiis - Francesco Calzona mira a rilanciare la squadra azzurra in classifica, che finora ha portato più delusioni che gioie al popolo napoletano. Nella sfida odierna contro il Sassuolo, Calzona vuole dare un segnale di svolta dopo un avvio con due pareggi contro Barcellona - in Champions - e Cagliari. Il tecnico calabrese sembra determinato e fermo sulle sue ideologie calcistiche e vuole cercare di riportare il gioco propositivo alle pendici del Vesuvio, cosa che finora è mancata.


PUBBLICITÀ

Non si è limitato a dire "ho studiato Spalletti", come fece il suo predecessore Mazzarri, ma ha affermato: "ho avuto due grandi maestri, come Sarri e Spalletti, ma voglio aggiungere anche il mio tocco". Ricordiamo, infatti, che Calzona è stato vice di Sarri e collaboratore tattico di Spalletti.

Ma è il termine "vice" che sembra essere usato in modo quasi offensivo da alcuni, poiché lo accomunano alla sua inesperienza come capo allenatore, suggerendo che non sia adatto a guidare una grande squadra come il Napoli.

Tuttavia, va ricordato che Calzona è riuscito a portare la Slovacchia agli Europei. Inoltre, non è l'unico caso di un "vice" allenatore che ha avuto poi successo come capo. La verità è che ce ne sono molti in giro per il mondo come, ad esempio, Mikel Arteta, ex membro dello staff di Pep Guardiola, che sta facendo un'ottima avventura alla guida dell'Arsenal.

Guardiola ha formato un altro suo vice, Enzo Maresca, che sta riportando il Leicester in Premier League, giocando un calcio spettacolare degno del grande Pep.

Altro esempio è Francesco Farioli, ex collaboratore tecnico di Roberto De Zerbi, che sta regalando soddisfazioni al Nizza in Ligue 1.

In conclusione, è sbagliato pensare che i "vice" non possano essere decisivi quando diventano primi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette