Logo AreaNapoli.it

Ucraina-Francia, Shevchenko da applausi: allo stadio i soldati liberati dalla prigionia

I soldati della 12a Brigata "Azov" hanno assistito alla sfida di qualificazione ai Mondiali 2026 tra Ucraina e Francia


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/09/2025 16:33 - Nazionale
Ucraina-Francia, Shevchenko da applausi: allo stadio i soldati liberati dalla prigionia

In occasione di Ucraina-Francia, giocata alla Tarczynski Arena di Breslavia, sugli spalti erano presenti alcuni militari rilasciati dalla prigionia e altri ancora impegnati nel percorso di riabilitazione dopo le ferite riportate al fronte. Il tutto è stato possibile grazie all'impegno della Federcalcio ucraina, guidata da Andriy Shevchenko.


PUBBLICITÀ

La fondazione di beneficenza di quest'ultimo ha garantito sia l’organizzazione che la copertura finanziaria dell’iniziativa. Presente anche Mykhailo Chaplia, conosciuto con il nome in codice “Yuzhnyi” (“Meridionale”), ufficiale di Azov originario di Kharkiv, che aveva difeso Mariupol e l’acciaieria Azovstal. Ha trascorso due anni in prigionia a Taganrog, dove ha subito torture e trattamenti disumani, poi Yuzhnyi è stato liberato nel settembre 2024.


PUBBLICITÀ

Da quel momento cure e riabilitazione, ma anche attività a sostegno dei veterani. Rivolgendosi ai calciatori, allo staff tecnico e a Shevchenko, Yuzhnyi ha detto: "Ci siamo sempre uniti per sostenere la nostra nazionale. Sebbene io sia un tifoso sfegatato del Metalist, Andriy Shevchenko è sempre stato una leggenda per me. Quando giocavi, tifavo per la Dynamo e per il Milan, e come me tutto il Paese. Questo è ciò che ci unisce. Grazie a tutti, grazie a ciascuno di voi. La vita continua e noi non ci fermeremo".

Shevchenko ha poi preso la parola: "Per i calciatori è importante sentire quel coinvolgimento e quel senso di appartenenza, capire che si tratta di noi. Siamo una nazione, un Paese. Ragazzi, vi siamo immensamente grati per quello che fate. Siamo un unico fronte, un unico Paese, un'unica famiglia e lottiamo insieme".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette