Logo AreaNapoli.it

Ordine: "Italia povera di attaccanti, Conte fu il primo ad accorgersene. Ma con Gattuso..."

Franco Ordine, editorialista de Il Giornale, ha fatto una riflessione sulla nuova linfa degli attaccanti italiani.



13/10/2025 09:59 - Nazionale
Ordine: Italia povera di attaccanti, Conte fu il primo ad accorgersene. Ma con Gattuso...

Dopo anni di povertà tecnica, la Nazionale italiana sembra poter rivivere una nuova età dell'oro in attacco. Con l'arrivo di Gattuso in panchina, l'Italia è ritornata ad essere una macchina da gol con tre attaccanti in grande spolvero. Una squadra nel segno di Retegui, Kean e il nuovo golden boy, Pio Esposito. 


PUBBLICITÀ

Anni bui per l'attacco dell'Italia

Franco Ordine ha fatto una lunga disamina tra le pagine de Il Giornale: "C’è stato un tempo, non molto lontano, nel quale il calcio italiano è andato in giro per il mondo a elemosinare un centravanti che risolvesse i suoi problemi in azzurro. Il primo ad accorgersi del lento ma inesorabile impoverimento del giacimento tecnico del ruolo fu Antonio Conte che all’Europeo 2016 schierò, tra gli attaccanti, Zaza e Pellè, responsabili tra l’altro degli sfondoni su rigore decisivi per l’eliminazione. Ventura cominciò a toccare il fondo a causa della resa discutibile di Immobile, mai sorretto dal contributo di Gabbiadini e Belotti. Persino Mancini fu quasi costretto a rivolgersi, nel 2022, allo stagionato Joao Pedro, brasiliano di anagrafe".


PUBBLICITÀ

"Per questo motivo dobbiamo a Rino Gattuso, il ct accolto da molte bocche storte, un cambio di rotta che denota un senso pratico fuori dall’ordinario e dagli schemi tradizionali. Così è nata l’Italia a trazione offensiva, così è decollata l’Italia di Tallinn che si ritrova improvvisamente con una ricchezza improvvisa. Perché Retegui è ormai un punto fermo. Al suo fianco Moise Kean rappresenta il partner ideale perché ne completa le doti e ne esalta i movimenti. Ma il valore aggiunto del ristretto plotone di attaccanti è Pio Esposito. Un trio di centravanti di questo spessore è un lusso improvviso e imprevisto che acquista valore grazie alle caratteristiche del ventenne napoletano" ha aggiunto il giornalista sportivo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Roma Roma21
Logo Inter Inter18
Logo Milan Milan18
Logo Como Como16
Logo Bologna Bologna15
Logo Juventus Juventus15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Lazio Lazio12
Logo Udinese Udinese12
Logo Torino Torino12
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Pisa Pisa5
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette