Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "È in atto una catastrofe, che il cielo ci assista"

Paolo Ziliani, giornalista de Il Fatto Quotidiano, ha parlato di un argomento che sta facendo infuriare milioni di tifosi di calcio.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

14/11/2024 12:46 - Interviste
Ziliani: È in atto una catastrofe, che il cielo ci assista

Il calcio, ormai, è diventato uno sport di puro business. Però, la cosa ancor più preoccupante è come vengono gestite le piattaforme. Perché, magari, oltre al costo delle partite - se uno decidesse di andare allo stadio - c'è anche da combattere con quello che accade in tv.


PUBBLICITÀ

"DAZN, i prezzi degli abbonamenti salgono e il numero degli abbonati scende. E nessuno pensa a Spotify che distribuendo la musica a poco prezzo risollevò l'intera industria discografica", titola Paolo Ziliani, giornalista sempre molto attivo nell'ambito delle inchieste sportive, nel post pubblicato tramite i suoi canali social. "Oltretutto sgominando - continua - il fenomeno della pirateria che nel mondo della musica era davvero una cosa seria. Partite a basso prezzo per centuplicare il numero dei clienti: troppo difficile pensarci, vero?".


PUBBLICITÀ

Ha, poi, evidenziato: "Gli abbonamenti a DAZN (e non solo a DAZN) sono sempre più cari, gli abbonati sono sempre meno, quest’anno è in atto la catastrofe della sparizione di milioni di spettatori rispetto al già disastroso campionato scorso che in quanto a audience era stato il peggiore della storia: ma a nessuno viene in mente che forse abbassando (non di poco: di molto) i prezzi degli abbonamenti ci sarebbero così tanti clienti da far dormire tra due guanciali tutti, a cominciare dai presidenti dei club e dai capoccioni della Lega e della Federazione".

"Utopia? Non direi. Nel campo della musica, dove - detto en passant - il problema della pirateria era diventato un dramma vero e un problema all’apparenza irrisolvibile, hanno fatto proprio così: musica a buon mercato per tutti (addirittura gratis all’inizio) e adesso sono tutti felici e contenti con la pancia piena, a cominciare da artisti e discografici che in un amen sono passati dall’inferno al paradiso. Come ho scritto nel pezzo uscito ieri sul Fatto Quotidiano, qui ci vorrebbe Daniel Ek, il tipo che ha inventato Spotify. Invece abbiamo De Siervo. E Casini. E Gravina. Che il cielo ci assista".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette