Logo AreaNapoli.it

Teatro Sannazaro, da Bari la proposta a Giuli: "Parte ricavi di Sanremo per la ricostruzione"

L'incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro di Napoli è una ferita aperta nel cuore della città, meravigliosa proposta da Bari al Ministro Giuli.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

18/02/2026 14:45 - Altre notizie
Teatro Sannazaro, da Bari la proposta a Giuli: Parte ricavi di Sanremo per la ricostruzione

L'incendio che ha distrutto lo storico Teatro Sannazaro di Napoli ha mobilitato l'intero paese. La struttura che ha ospitato figure di spicco del panorama culturale nazionale, tornerà a splendere, ma servirà anche un ingente impegno da parte del Governo Nazionale.


PUBBLICITÀ

Nel frattempo è arrivata una proposta molto significativa da parte del Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli di Bari, Maestro Nazzareno Carusi, al Ministro della Cultura Alessandro Giuli. L'intenzione sarebbe quella di dedicare una piccola parte dei ricavi del prossimo Festival di Sanremo alla ricostruzione del Teatro Sannazaro di Napoli colpito da un incendio nella mattinata di ieri 17 febbraio 2026.


PUBBLICITÀ

L'appello del sovrintendente al Ministro e al sottosegretario: "L'incendio del Teatro Sannazaro - afferma Carusi - è una tragedia. Mi rivolgo perciò al ministro Giuli e al Sottosegretario Mazzi, che sanno cosa il Sannazaro rappresenti nella cultura napoletana e perciò italiana e mondiale. Sono il sovrintendente d'un Teatro che ha attraversato la stessa tragedia e non mi fa velo, nel dolore acutissimo per l'accaduto, l'amicizia di una vita con Lara Sansone e Sasà Vanorio, che di quel gioiello sono la regina e il direttore".

"Ho perciò una proposta - prosegue - che vorrei voi esaminaste. È questa. Stante l'importanza di Napoli e della sua immensa cultura nella storia della canzone italiana, e appressandosi a giorni il Festival di Sanremo, perché non dedicarne pochi minuti della trasmissione in diretta a un gesto corale di solidarietà casomai anche concreta, destinando una piccola parte dei ricavi alla sua ricostruzione? Pensateci. Io vi abbraccio, comunque grato". Ha concluso il maestro Carusi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette