Logo AreaNapoli.it

Napoli-Roma, la carica di McTominay e Politano e il rito di Conte: il retroscena DAZN

Napoli-Roma ha raccolto tante sfumature che sono state raccontate nel retroscena di DAZN e parlato di uno spogliatoio azzurro compatto e unito verso i suoi obiettivi.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

18/02/2026 14:18 - Campionato
Napoli-Roma, la carica di McTominay e Politano e il rito di Conte: il retroscena DAZN

Il calcio, quello vero, spesso si gioca prima ancora che l'arbitro fischi l'inizio. Negli sguardi, nelle parole sussurrate o urlate nello spogliatoio, nei rituali che si ripetono uguali a sé stessi perché servono a esorcizzare la pressione. È proprio lì che si infila l'ultimo episodio di 'BordoCam', il format di DAZN che porta lo spettatore a ridosso del campo, là dove il calcio smette di essere tattica e diventa istinto.


PUBBLICITÀ

La puntata dedicata a Napoli-Roma, terminata 2-2, racconta un Maradona carico di tensione e orgoglio, con uno spogliatoio azzurro che prova a compattarsi nonostante le assenze. L'incipit è affidato alla voce di Scott McTominay, fuori dal match per infortunio ma dentro l'anima della squadra e a quella del capitano di serata Matteo Politano, chiamato a guidare il gruppo in assenza di Di Lorenzo (anche lui fermo ai box).


PUBBLICITÀ

Le immagini mostrano Politano che prova a trascinare i compagni, raccogliendo l'energia lasciata nello spogliatoio e proiettandola verso il campo: "Come nel riscaldamento, raga! Abbiamo fatto un grande riscaldamento!". Poco prima, McTominay aveva incitato Rasmus Hojlund con poche parole, essenziali, da leader silenzioso: "Andiamo!". Frasi semplici, quasi banali, ma che nel calcio spesso valgono più di mille lavagne tattiche.

E poi c'è il gesto che ormai è diventato una firma. Prima dell'ingresso in campo, Antonio Conte si ferma, come sempre, ad accarezzare la statua di Diego Armando Maradona. Non è folklore, non è spettacolo: è scaramanzia, è bisogno di continuità, è il tentativo di ancorarsi a un simbolo che a Napoli rappresenta più di una leggenda sportiva.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette