Logo AreaNapoli.it

Vettosi: "Mercato Napoli, c'è un indicatore di spesa mal calcolato. Vi spiego"

L'esperto di finanza applicata al calcio si dice perplesso delle regole che entreranno in vigore dal 2026.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

12/12/2025 14:58 - Interviste
Vettosi: Mercato Napoli, c'è un indicatore di spesa mal calcolato. Vi spiego

Fabrizio Vettosi, esperto di Economia del Commercio Internazionale con applicazione anche al mondo dello sport e del calcio in particolare, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte, soffermandosi su ciò che potrà avvenire nel mercato di gennaio in casa Napoli.


PUBBLICITÀ

Il Napoli ha sforato il costo del lavoro allargato".

"E' vero che il Napoli ha superato il cosiddetto indice del 'costo del lavoro allargato', il che imporrà di fare mercato con scambi, prestiti o cessioni, ma c'è da dire una cosa importante - sottolinea Vettosi - ovvero che l'indicatore è mal calcolato, a mio avviso. Questo indice tiene conto dei costi del personale (staff e squadra) più gli ammortamenti, divisi i ricavi dell'ultimo anno più le plusvalenze degli ultimi tre anni. Se l'indice, nel suo calcolo, considera la media delle plusvalenze dell'ultimo triennio, allora dovrebbe prendere in esame la media dei ricavi non solo dell'ultimo anno, ma dell'ultimo triennio, quello in cui il Napoli ha superato abbondantemente i 270 milioni, grazie anche alla partecipazione alla Champions. Non è giusto, secondo me, considerare i ricavi dell'ultimo anno e le plusvalenze del triennio".


PUBBLICITÀ

Il Napoli ha soldi in cassa: perché non può spenderli?

"Bisogna combinare quesiti indicatori anche con quelli dell'equilibrio finanziario: se io ho i soldi in cassa e non ho squilibri patrimoniali, non ho debiti finanziari, perché non posso spendere liberamente i miei soldi per creare le basi di un ulteriore equilibrio futuro? Il Napoli - aggiunge Vettori - non ha debiti con banche e creditori, e nel 2024 aveva 170 milioni in cassa. L'indice preso in considerazione dalla Covisoc vede il Napoli, oggi, superare la soglia, anche se non di molto, e gli impone di non spendere anche se per anni è sempre stato virtuoso", conclude - perplesso - l'economista.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette