Logo AreaNapoli.it

Ventura: "Non potevo dire no al Napoli. De Laurentiis venne negli spogliatoi e mi disse..."

Gian Piero Ventura, primo allenatore del Napoli Soccer, è intervenuto ai microfoni di Televomero ed ha raccontato alcuni aneddoti.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

17/10/2025 23:40 - Interviste
Ventura: Non potevo dire no al Napoli. De Laurentiis venne negli spogliatoi e mi disse...

Gian Piero Ventura, ex allenatore del Napoli ed ex ct della Nazionale italiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di Terzo Tempo Calcio Napoli, trasmissione in onda su Televomero, ed ha parlato della Serie A arrivata già alla settima giornata.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Il campionato sta confermando quelle che erano le aspettative, con due novità. Dal punto di vista tecnico-tattico il Como è quella che m’incuriosisce di più. E poi la sorpresa Milan, se avesse trovato una punta sarebbe da tenere d’occhio, perché ha trovato un’armonia che l’anno scorso non c’era. L’arrivo di De Bruyne ha cambiato lo spazio che occupa McTominay che è leggermente diverso rispetto all’anno scorso".


PUBBLICITÀ

Ed ha ricordato: "Napoli-Fermana 1-1? Non è vero che è stata colpa di Calaiò (ride, ndr). Abbiamo pareggiato una partita che avremmo meritato di vincere. In pochi avrebbero lasciato la Serie A per venire in Serie C, ma io mi sono catapultato, Napoli era Maradona, non potevo dire di no a Pierpaolo Marino quando mi chiese di dare una mano. Quel passo l’ho fatto con grande entusiasmo. I primi slip per i giocatori li abbiamo comprati io e Carmando. Non c’era niente. I primi due mesi li abbiamo passati ad allenarci all’Ariston con un pallone portato da Montervino. Calaiò? Non c’è niente da perdonare, si gioca a calcio! (ride, ndr). Il campionato del Napoli iniziò con un solo tesserato, andai a prendere il Pampa Sosa all’aeroporto con Marino. Partimmo dopo tre o quattro giornate grazie a una deroga per permettere al club di costruire la squadra. Con il Cittadella erano 70 mila spettatori, credo che non capiterà mai più nella storia della Serie C. Il De Laurentiis di oggi non è quello che ho conosciuto io, prima pensava più al cinema. Poi in pochissimo tempo ha capito come funziona il calcio ed è diventato uno dei presidenti più importanti del panorama europeo. Un aneddoto su De Laurentiis? Negli spogliatoi per il match con il Cittadella, me lo ritrovai che mi disse ‘così facciamo calcio spettacolo’ (ride, ndr)”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
EintrachtEintracht
Napoli-Eintracht, i precedenti
Champions, martedė 4 novembre alle 18:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette