Logo AreaNapoli.it

"Studiava gli avversari meticolosamente per una settimana", il retroscena su Calzona

Antonino Pane, dirigente, nella sua intervista rilasciata a Il Mattino ha raccontato un retroscena sul tecnico del Napoli Francesco Calzona.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

06/03/2024 13:05 - Interviste
Studiava gli avversari meticolosamente per una settimana, il retroscena su Calzona

Antonino Pane, dirigente, ha raccontato un retroscena sul duo Calzona-Sarri, che ha conosciuto ai tempi del Sorrento, nella sua intervista rilasciata all'edizione odierna de Il Mattino: "Fui colpito particolarmente dal suo meticoloso studio degli avversari: l'arbitro aveva appena fischiato la fine di una partita e lui già era alla ricerca del dischetto su cui si riversava la partita della squadra da incontrare la domenica successiva. Voleva sapere tutto degli avversari, studiava i movimenti dei singoli, prima ancora degli schemi e della tattica".


PUBBLICITÀ

Ha, poi, evidenziato: "Diventava così una miniera preziosa per i nostri calciatori che scendevano in campo dopo colloqui singoli proprio per spiegare chi avevano di fronte. E poi l'applicazione. Senza mai anteporsi a mister Sarri, Calzona con discrezione e massima determinazione chiedeva concentrazione sempre, in allenamento come in partita. Suggeriva allora l'idea della partita perfetta, quella che non si può perdere se si conoscono bene gli avversari e se ognuno scende in campo con la massima determinazione. Certo, ci può essere l'episodio, ma non la supremazia tecnica o tattica".


PUBBLICITÀ

"Lo studio degli avversari continuava negli spogliatoi anche prima di scendere in campo. Calzona era il primo che voleva tra le mani la formazione ufficiale della squadra ospite. Il nostro incontro a metà corridoio per la consegna di quel foglietto era quasi diventato un rito scaramantico prima della partita. Osservava quel foglio con avidità e poi lo consegnava a Sarri. 'Tutto come previsto', era la frase che quasi sempre lo accompagnava. E poi l'ingresso in campo, le ultime raccomandazioni. 'Attento al doppio passo' bisbigliava a uno. 'Occhio, non lo perderlo di vista', ad un altro. E loro, i giocatori, spesso lo cercavano con lo sguardo: era la spalla sicura su cui appoggiarsi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette