Logo AreaNapoli.it

Rigore Napoli-Inter, Varriale attacca i nerazzurri e i media: "Due pesi e due misure"

Enrico Varriale, giornalista, ha commentato il rigore assegnato al Napoli nella partita contro l'Inter attraverso i suoi canali social.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

26/10/2025 19:49 - Interviste
Rigore Napoli-Inter, Varriale attacca i nerazzurri e i media: Due pesi e due misure

Il giorno dopo Napoli-Inter non è mai un giorno normale. Quando in campo si incrociano Antonio Conte e l'ex capolista, quando c'è uno scontro diretto che pesa, quando si accende una rivalità sportiva ormai radicata, è inevitabile che il campo non basti. Si finisce sempre per discutere di episodi e arbitraggi. E così è stato anche questa volta.


PUBBLICITÀ

La scintilla che ha riacceso il fuoco delle polemiche è arrivata al 27' del primo tempo: rigore per il Napoli per un contatto in area tra Henrikh Mkhitaryan e Giovanni Di Lorenzo. Un contatto evidente, ma non clamoroso. Uno di quelli che, a seconda della sensibilità arbitrale, può essere fischiato o meno. L'arbitro Mariani ha scelto di sì. E lì è cominciata la tempesta, con l'ambiente nerazzurro che ha gridato al "rigore generoso", quando non al "furto".


PUBBLICITÀ

Ma a riportare il discorso su un piano meno emotivo e più critico è arrivato il giornalista Enrico Varriale, che con un post sul proprio profilo X ha ricordato a tutti un dettaglio passato un po' troppo in fretta: "L'arbitro Mariani concede un rigorino in Napoli-Inter simile a quello fischiato in Inter-Napoli per i nerazzurri". E qui il ragionamento si fa interessante. Perché è vero: esiste un precedente identico, quasi speculare, con le parti invertite. Lo stesso arbitro, lo stesso metro di giudizio, lo stesso contatto "leggero", lo stesso rigore. Ma quando il fallo fu a favore dell’Inter, le reazioni furono molto diverse.

Varriale ha rincarato la dose nel prosieguo del suo messaggio, denunciando una sorta di doppia morale mediatica: "Un anno dopo stesso arbitro, stesso rigorino, opposte le reazioni dei media pure nel giudicare le dichiarazioni di Marotta ieri e di Conte, allora definito piangina".

Ecco il punto. Non è solo questione di VAR, rigori dubbi, arbitraggi imperfetti. È questione di coerenza. Di narrazione. Di come la percezione degli episodi cambia a seconda di chi è coinvolto. Se un rigore simile viene fischiato per l'Inter, si parla di "episodio interpretativo". Se va al Napoli, diventa "rigore generoso" o addirittura "regalo arbitrale".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli18
Logo Roma Roma18
Logo Milan Milan17
Logo Inter Inter15
Logo Bologna Bologna14
Logo Como Como13
Logo Atalanta Atalanta12
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
LecceLecce
NapoliNapoli
Lecce-Napoli, i precedenti
Serie A, martedì 28 ottobre alle 18:30
PUBBLICITÀ
Notizie più lette