Logo AreaNapoli.it

Michielin: "Del Piero? Non voglio conoscerlo. Ho avuto una brutta esperienza con una squadra"

La nota cantautrice e musicista Francesca Michielin ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport parlando anche di calcio.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

16/10/2025 14:30 - Interviste
Michielin: Del Piero? Non voglio conoscerlo. Ho avuto una brutta esperienza con una squadra

Francesca Michielin è un'artista, una cantautrice e una musicista. E una grande appassionata di sport. La cantante ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della edizione odierna della Gazzetta dello Sport: "Da piccola amavo la Formula 1. Ricordo quando, da bambina, con mio fratello leggevo i giornali".


PUBBLICITÀ

"Giocavo a ricordare a memoria i nomi dei piloti e a riconoscere le monoposto. Quello è stato l’inizio di un grande amore che nel corso degli anni si è intensificato. Il calcio? Anche quello me lo porto addosso da sempre. Sono andata a vedere la prima partita nel ’98 o nel ’99 ed era Vicenza-Juventus quando il Vicenza era ancora in Serie A. Ricordo l’emozione dello stadio, i giocatori, la musica… è qualcosa che quando sei piccola ti rimane, come un imprinting".


PUBBLICITÀ

Ha dedicato una canzone a Fernando Alonso. È sempre stato il suo pilota preferito? "Sì. Lui è un po’ l’antieroe della F.1 e a me è sempre piaciuto tifare le figure più difficili da comprendere, che non sempre si fanno voler bene come magari succede con piloti come Michael Schumacher. Fernando è spigoloso e proprio per questo mi ha affascinato fin da subito".

Da dove nasce invece il tifo per la Juventus? "Sono cresciuta in una famiglia sia juventina che vicentina. Mia mamma è più vicentina, mio papà è juventino, e entrambi hanno trasmesso questa passione “doppia” a me e a mio fratello".

E il rapporto con i tifosi sui social com’è?  "Ho smesso di commentare tutto ciò che riguarda il calcio. Io stessa quando tifo non mi riconosco, sono indemoniata… però ho avuto brutte esperienze in passato con una squadra di calcio che sui social ha aizzato tutti i tifosi contro di me dopo un mio commento. Quindi ora preferisco evitare".

Il suo idolo calcistico è Alessandro Del Piero. L’ha conosciuto come nel caso di Alonso?  "No, e non voglio. È un mito che voglio che resti tale. Una volta a Monza durante il GP l’ho incrociato in pit-lane e ci siamo salutati. Io gli ho detto 'ciao, lo sai cosa penso di te' e poi me ne sono andata perché è talmente un mio mito che non voglio approfondire la conoscenza: a volte gli eroi devono restare tali".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
EintrachtEintracht
Napoli-Eintracht, i precedenti
Champions, martedė 4 novembre alle 18:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette