Logo AreaNapoli.it

Mercato a "saldo zero", l'analista: "La regola che ha creato problema al Napoli va normalizzata"

Il giornalista e analista finanziario Alessandro Giudice ha parlato della norma che limiterà le operazioni di calciomercato del Napoli a gennaio.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

29/12/2025 18:07 - Interviste
Mercato a saldo zero, l'analista: La regola che ha creato problema al Napoli va normalizzata

Nelle ultime ore si parla molto del mercato a "saldo zero" del Napoli in vista della prossima sessione di calciomercato. L'authority avrebbe informato il club azzurro, che per non incorrere in restrizioni estive in sede di mercato, dovrà agire con oculatezza a gennaio.


PUBBLICITÀ

Ne ha parlato anche l'analista finanziario Alessandro Giudice, che ai microfoni di StileTv, si è soffermato sull'intricata vicenda che a gennaio coinvolgerà Napoli e Pisa in Serie A: "La commissione che stabilisce la norma sostituisce la Covisoc? Sì, e c’è stata una polemica su questo perché la Covisoc è un organismo federale mentre questa è una commissione di nomina governativa, e quindi la federazione ha visto in questo intervento del governo una sorta di attentato all’autonomia del calcio. Alla fine, si tratta sempre di applicare delle norme, ma temo che in questa fase la regola che ha creato questo problema al Napoli debba essere normalizzata".


PUBBLICITÀ

Il giornalista evidenzia che la norma va modificata per un motivo preciso: "Deve tenere conto di certi fenomeni contabili che non sono indicatori di debolezza ma scelte precise di una società. In passato non sono mancati i controlli ma le norme: la Covisoc applicava norme federali, che molto spesso la federazione avrebbe voluto inasprire, ma si era sempre scontrata con l’opposizione della Lega Serie A, che rappresenta i club. Quindi, Gravina si è sempre trovato nella posizione di voler inasprire le regole precedenti, perché il problema in Italia era che le norme erano deboli. Passando da un sistema di indicatori al parametro unico del costo del lavoro allargato, non credo si siano inasprite le regole, ma si è focalizzata la regola su un indicatore che coglie solo un aspetto della sanità della gestione di una società, e nemmeno il principale”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette