Logo AreaNapoli.it

Mancini: "Rimpiango l'Italia, ho sbagliato. I club che esprimono il miglior calcio, Aguero e..."

"Ho apprezzato molto la Premier League, e gli anni passati nel Regno Unito sono stati davvero eccezionali", ha spiegato l'ex Ct.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

13/06/2025 23:41 - Interviste
Mancini: Rimpiango l'Italia, ho sbagliato. I club che esprimono il miglior calcio, Aguero e...

Ai microfoni del portale Transfermarkt è intervenuto Roberto Mancini, ex fuoriclasse di Sampdoria e Lazio, e Ct dell'Italia che ha vinto l'Europeo nel 2021. Dopo le ultime esperienze il Mancio è pronto per tornare ad allenare ed ovviamente non vede l'ora.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Mi manca allenare a tempo pieno. La Serie A è la mia casa, ma sono anche interessato a nuove esperienze e ad altri campionati. Dove mi sono divertito di più? Ogni campionato è speciale. Ho apprezzato molto la Premier League, e gli anni passati nel Regno Unito sono stati davvero eccezionali. Ogni allenatore sogna la Premier. Detto questo, conservo bei ricordi delle esperienze in Turchia, Russia (con lo Zenit, ndr) e Arabia. Nel calcio moderno è importante conoscere culture, tradizioni e mentalità diverse, per poter gestire al meglio uno spogliatoio internazionale".


PUBBLICITÀ

In Premier League solo tre allenatori hanno una media punti migliore della tua: Guardiola, Ferguson e Klopp. Un ritorno in Inghilterra ti piacerebbe?

"Sempre".

Hai ricevuto offerte per allenare in Inghilterra dopo la vittoria all’Europeo con l’Italia nel 2023?

"Sì, ma il mio impegno con l’Italia me lo ha impedito".

Qual è stato, secondo te, l'acquisto migliore per un tuo club?

"Sergio Aguero, il giocatore con più gol in Premier League con il City".

Negli ultimi tre anni, i club della Serie A hanno spesso raggiunto le finali europee, ultima l'Inter, ma si continua a parlare di crisi del calcio italiano. Da cosa nasce, secondo te, questa percezione?

"La Serie A sta vivendo un cambiamento radicale nella mentalità e nella struttura. È finita l’epoca dei patron che investivano per passione. Oggi il calcio è un business internazionale e la proprietà dei club riflette questa realtà. Per avere successo, tifosi, stampa e l’intero sistema devono comprendere e adattarsi a questo cambiamento fondamentale".

Quale squadra, quest’anno, ha espresso un calcio che hai ammirato particolarmente?

"In Italia, Bologna, mentre all’estero il PSG, per il mix di giovani talenti e lo spirito di gruppo".

Hai ammesso di aver rimpianto la decisione di lasciare la Nazionale, ma hai anche notato progressi con la nuova era azzurra. Quanto manca all’Italia per tornare competitiva a tutti i livelli? Quali sono i fattori chiave?

"Ho rimpianto di aver lasciato l’Italia e col senno di poi ho capito l’errore. Sono errori da cui ho imparato e che non ripeterò. Allenare una Nazionale è diverso: non hai i giocatori ogni giorno per farli crescere. Ma devi dare un’identità alla squadra e creare un’alchimia tra giocatori che non giocano abitualmente insieme. Bisogna creare un gruppo unito e vincente".

Hai lasciato il Galatasaray senza chiedere alcun indennizzo, gesto raro nel calcio moderno. Cosa ti ha spinto a farlo? Se arrivasse l’opportunità giusta, prenderesti in considerazione un ritorno in Turchia?

"Sì. Il calcio è una passione, io vivo per la passione. Ovviamente è anche un lavoro, ma non è l’aspetto economico a motivarmi. Ho amato il mio periodo in Turchia, perché è guidato da una passione pura".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette