Logo AreaNapoli.it

Forgione: "Napoli non ha 2500 anni, è solo pubblicità. Sottratti 300 anni di storia"

Angelo Forgione, storico e scrittore napoletano, ha fatto luce in merito ai presunti festeggiamenti per i 2500 anni della città di Napoli.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

21/12/2025 20:36 - Interviste
Forgione: Napoli non ha 2500 anni, è solo pubblicità. Sottratti 300 anni di storia

Nella giornata di oggi, 21 dicembre, in via ufficiale si è festeggiato i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, una data che però non rispecchia il vero. La città partenopea sarebbe più vecchia e ancora più gloriosa di quanto viene propinato in questi ultimi tempi. Angelo Forgione, scrittore e giornalista, tramite un lungo post su Facebook ha fatto chiarezza.


PUBBLICITÀ

Forgione fa chiarezza sui 2500 anni di Napoli

Le parole del noto scrittore: "Ogni vero Napoletano si prenda il tempo di leggere con attenzione. Ed eccoci qua, al Solstizio d'inverno, l'unico vero evento di giornata, a Napoli. Ma quale 2500simo compleanno? E quale rispetto per l'antica Storia della città c'è nell'inventarsi una data per festeggiare un compleanno che non è? Davvero fa più bene alla città un lifting per un po' di pubblicità in cambio di trecento anni di storia sottratta? Davvero si è fatta vera promozione e informazione dicendo agli italiani e oltre che Napoli è più "giovane" di Roma?".


PUBBLICITÀ

"Istituzioni locali superficiali"

"Così facendo, le istituzioni locali hanno palesato a chi la storia la conosce di essere superficiali, approssimative, e di accontentarsi di un po' di attenzione generata dai riflettori (fiochi, per la verità) accesi su un evento posticcio, così come ci si accontenta di narrare Napoli, città che ha generato nuovi corsi, che ha civilizzato l'Europa, che ha rappresentato un faro tra i più luminosi per la cultura italiana ed europea, attraverso il murale di Maradona l'immenso (lo è!) e qualche locanda dell'ammuina".

In conclusione ha poi aggiunto: "E sì che purtroppo, talvolta scomodo come so di essere, sono risultato l'unico a chiedere rispetto per la verità, tra banali accuse di pesantezza di chi è refrattario al miglioramento ma supportato da pochissimi altri conoscitori della Storia di Napoli. Tutto ciò dà l’esatta misura del torpore culturale che attanaglia una città fondamentale per l'Occidente ma purtroppo incapace di leggersi e raccontarsi. E allora via con i tanti post di auguri a Napoli per i 2500 anni che non sono. Via alle celebrazioni della ricorrenza. Via alla notizia sui telegiornali locali, e magari anche nazionali".

"Napoli ha 2800 anni"

"Si festeggi pure, anche con trecento candeline in meno sulla torta da dividere. Tant'è... chi sa, è chi Napoli la ama davvero, i suoi 2800 anni partenopei non glieli toglie certo per il culto della festa... E di Napoli che resta sotto gli occhi del turista... per dirla alla Federico Salvatore, che se fosse stato tra noi ci avrebbe sicuramente scritto una canzone per sbugiardare gli allegri festanti", ha concluso..


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
BolognaBologna
Napoli-Bologna, i precedenti
Supercoppa, lunedì 22 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette