Logo AreaNapoli.it

"Conte ha creato un nuovo 10 moderno", Piantanida: "Non se ne vedono più così"

Il giornalista Piantanida ha messo in evidenza il Napoli visto in campo contro il Bologna in finale di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

25/12/2025 15:09 - Interviste
Conte ha creato un nuovo 10 moderno, Piantanida: Non se ne vedono più così

Il giornalista Frank Piantanida, nel suo intervento ai microfoni di 1 Station Radio, ha detto la sua sull'ultimo Napoli visto contro il Bologna in finale di Supercoppa Italiana, soffermandosi su un calciatore azzurro in particolare, decisivo nell'ultimo periodo.


PUBBLICITÀ

Il giornalista ha evidenziato: “Il primo top è il Napoli e qui è impossibile non essere scontati. Tutto il Napoli. Però su alcuni nomi bisogna andare per forza, quindi dico che Rasmus Hojlund è stato determinante, ma io voglio soffermarmi soprattutto su David Neres. In questa settimana ha fatto un lavoro incredibile. Antonio Conte lo ha praticamente reinventato, da esterno puro a giocatore che entra dentro al campo, ha inventato un numero 10 moderno. Non se ne vedono più tanti così. Riceve tra le linee, fa girare il gioco, tira fuori i difensori e apre spazi per i centrocampisti. Certo, il gol che ha fatto partendo dall’esterno è nelle sue corde, ma oggi è centrale anche tatticamente. Questa è una grande intuizione di Conte”.


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Ricapitolando, Hojlund, Neres e Juan Jesus top della Supercoppa, flop per Nkunku, Chivu e la coppia Heggem-Lucumi". 

Neres senza infortuni dei compagni avrebbe giocato così tanto? "Col senno di poi viene da dire di no. Qui vanno dati grandi meriti ad Antonio Conte, ma anche al ragazzo. Le qualità sono sue. Ha vissuto 14-15 mesi complicati, con poco minutaggio, e questo non rende mai felice un calciatore. Invece si è calato subito in una nuova stagione e in una nuova dimensione. Oggi si parla tanto di calcio fluido, ma poi spesso si è ancora molto dogmatici. Conte, che sembrava il più rigido, in realtà si sta rivelando il meno dogmatico, perché è una persona intelligente. Questo non vuol dire che il Napoli vincerà tutto, serve calma, analisi e equilibrio. Però questi sono i frutti di un lavoro intelligente fatto da un allenatore pensante, che ha anche una grandissima cultura del lavoro, e questo va riconosciuto senza alcun dubbio”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette