Logo AreaNapoli.it

Genoa-Napoli: probabili formazioni. A destra Gutierrez, Rrahmani titolare

Probabili formazioni di Genoa e Napoli, le due squadre si affrontano per la 24esima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

07/02/2026 08:22 - Campionato
Genoa-Napoli: probabili formazioni. A destra Gutierrez, Rrahmani titolare

Al Luigi Ferraris di Genova sfida delicata per il Napoli, impegnato nella corsa alla qualificazione Champions, sprint aperto ad almeno altre 4 squadre che hanno preso a correre ad un ritmo molto elevato. Arbitro della sfida Massa di Imperia, al VAR Di Bello e AVAR Fabbri. Vediamo come arrivano alla sfida le due squadre.


PUBBLICITÀ

Genoa-Napoli probabili formazioni

COME CI ARRIVA IL GENOA. La sconfitta beffa dell’Olimpico contro la Lazio ha posto fine a una striscia di cinque risultati utili di fila. Il Genoa si è arreso soltanto in pieno recupero alla squadra di Sarri per via del rigore trasformato da Cataldi che ha fissato il risultato sul 3-2. Ma la partita nella Capitale ha confermato le qualità dei rossoblù, completamente rigenerati dall’ex tecnico della Roma. In precedenza la compagine ligure aveva mandato al tappeto Cagliari e Bologna, pareggiando contro Pisa, Milan e Parma. L’obiettivo, ora, è fermare un Napoli che ha tremendamente bisogno di vincere per non perdere ulteriore terreno da Milan e Inter. Eccezion fatta per il secondo portiere Siegrist e per il neoacquisto Baldanzi. De Rossi avrà tutta la rosa a disposizione per il confronto con il Napoli. Il tecnico ha già in mente l'undici titolare e al momento è previsto un solo ballottaggio.


PUBBLICITÀ

L'attacco sarà affidato a Colombo e Vitinha, mentre Malinovskyi dirigerà le operazioni a centrocampo con le mezze ali Frendrup e l’ultimo acquisto Amorim che sembra in vantaggio su Ellertsson. Messias partirà ancora una volta dalla panchina, pronto però a conferire un'accezione offensiva alla squadra. Le corsie esterne saranno presidiate da Martin a sinistra e Norton-Cuffy  a destra, mentre Ostigard, fresco di riscatto, agirà al centro di un terzetto difensivo completato da Marcandalli e Vasquez. Tra i pali l’altro nuovo acquisto voluto da De Rossi, Bijlow.

GENOA (1-3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Amorim (Ellertsson), Martin; Colombo, Vitinha. All. De Rossi.

genoa formazione

COME CI ARRIVA IL NAPOLI. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria per 2-1 del Maradona contro la Fiorentina, che è servita a lasciarsi alle spalle la delusione per l’eliminazione dalla UEFA Champions League, determinata dal ko interno col Chelsea, e quella per la netta sconfitta per 3-0 subita allo Stadium per mano della Juventus del grande ex Spalletti. Certo, i tanti infortuni che stanno caratterizzando la stagione del Napoli non facilitano il compito di Antonio Conte, ma, senza l’Europa, la squadra potrà tirare il fiato e concentrarsi su campionato e Coppa Italia. Conte ritrova Rrahmani, mentre ancora indisponibili gli altri lungo degenti, tra cui Politano. Spazio a Meret. Perdurano le perplessità in merito al recupero di Anguissa. Ottimi i segnali dati in amichevole e negli allenamenti da Lukaku e dai nuovi innesti brasiliani, Alisson Santos e Giovane. E’ tuttavia altamente improbabile che possano iniziare tra gli undici titolari, per cui la formazione iniziale dovrebbe vedere come unica novità rispetto alla vittoriosa gara casalinga con la Fiorentina, Rrahmani in sostituzione dell’infortunato capitano Di Lorenzo.

NAPOLI (1-3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All.Conte.

napoli formazione genoa

Curiosità e numeri della sfida

Sono 63 i precedenti tra Genoa e Napoli a Genova (in realtà sono 62 perché nel 1973-74 si è giocato a Piacenza). E’di 24 vittorie del Genoa, 18 del Napoli e 21 pareggi, il bilancio. Tra i precedenti bisogna anche annoverare un incontro in Coppa Italia (1-0 per il Napoli con gol di Valente nel settembre 1978) e 7 partite in B con 2 vittorie del Genoa (3-1 nel 1961-62 con reti di Giacomini, Bean, Firmani per il Genoa e Fraschini per il Napoli; 3-1 anche nel 2002-03 con gol di Carparelli, Bouzaiene, Gabsi per il Genoa e Dionigi per il Napoli), 3 pareggi (0-0 nel 2006-07; 2-2 nel 2003-04 gol di Bjelanovic, Grieco per il Genoa e Zanini, Bernini per il Napoli; 1-1 nel 1998-99 con gol di Nappi per il Genoa e Shalimov per il Napoli) e 2 vittorie partenopee (2-0 con doppietta di Stellone nel 2001-02 e 1-0 con rete di Lucenti nel 1999-00). Dal computo globale delle reti segnate si evince che tra Genoa e Napoli si segnano mediamente quasi 3 gol a partita: 185 in 63 gare disputate (102 i gol rossoblù, 83 quelli azzurri).

Il primo incontro ufficiale giocato a Genova fu quello della stagione 1926-27, con l’allora Divisione Nazionale divisa in due raggruppamenti a carattere nazionale. Le due squadre, inserite nel girone A, si affrontarono a Marassi il 17 ottobre 1926 per la terza giornata. La neonata A.C. Napoli (il 1° agosto aveva assorbito l’Internaples) non poté nulla contro i rossoblù vittoriosi 4-1 con gol dello “sfondareti” Levratto, Narizzano, Gastaldi e Rosso. Dell’italo-brasiliano Paulo Innocenti l’inutile rete partenopea.

Napoli imbattuto in 24 delle ultime 25 sfide contro il Genoa in Serie A, con 16 vittorie e 8 pareggi. Unico successo del Grifone il 6 febbraio 2021, al Ferraris finì per due reti a una, grazie alla doppietta dell’ex Goran Pandev. 

Nelle ultime 7 sfide a Genoa in Serie A, entrambe le squadre hanno sempre segnato: 24 reti totali - 3,4 di media – con 5 successi dei campani, un pareggio e una vittoria dei liguri.

Il Genoa arriva da due successi casalinghi di fila contro Cagliari e Bologna. L’ultima volta che i rossoblù hanno vinto 3 gare di fila al Ferraris in Serie A risale a un anno fa, al periodo tra gennaio e febbraio 2025.

Il Napoli ha perso 8 delle 16 trasferte in questa stagione, con 6 vittorie e 2 pareggi. Tra le squadre di serie A, nessuna ha registrato più sconfitte fuori casa nel 2025/26 tra tutte le competizioni (8 anche Lecce e Fiorentina).

Antonio Conte ha perso 5 delle 12 trasferte in questa Serie A, con 6 vittorie e un pareggio. Soltanto una volta in carriera il tecnico salentino ha registrato più sconfitte fuori casa in campionato: 6 nel 2017/18 con il Chelsea, ma in 19 partite.

Sfida tra la squadra che ha subito più reti su sviluppi di calcio d’angolo (il Genoa con 8) e quella cha ne ha concessi di meno da questa situazione di gioco (il Napoli con uno) nella Serie A 2025/26.

Prima sfida da allenatori tra Daniele De Rossi e Antonio Conte in Serie A, I due si sono affrontati una volta da calciatori nel massimo campionato, all’ Olimpico su un successo per 4-0 della Roma contro la Juventus nel febbraio 2004.

Ruslan Malinovskyi è andato a segno in entrambe le ultime due presenze in campionato contro Bologna e Lazio. L’ucraino potrebbe trovare il gol in 3 match di fila in Serie A solo per la seconda volta in carriera, dopo l’aprile 2021.

Dopo aver realizzato una doppietta contro la Cremonese lo scorso 28 dicembre, Rasmus Hojlund è rimasto a secco di gol in tutte le sue 7 presenze in Serie A nel 2026; nel nuovo anno solare nessun giocatore ha tentato più tiri totali del danese senza segnare nel torneo: 15, al pari di Jesus Rodriguez.

PLAY VIDEO

PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Oggi alle 18:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette